Il Documento di Montreux

Il Documento di Montreux è il primo documento internazionale a ribadire gli obblighi in materia di diritto internazionale vigenti per gli Stati con riferimento alle attività delle società militari e delle società di sicurezza private (PMSC). Comprende un elenco di buone pratiche volte ad assistere gli Stati nell’adozione di misure adeguate finalizzate all’adempimento dei loro obblighi giuridici internazionali.

Stati parte al documento di Montreux.
59 stati parte al documento di Montreux.

Contributo

Il Documento di Montreux dà espressione all’esigenza riconosciuta che il diritto internazionale trovi applicazione anche nei confronti delle PMSC e che non vi sia un vuoto legislativo in merito alle loro attività. Mira a servire in modo pratico e realistico uno scopo: promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani. Pur rispondendo alle questioni di ordine legale che emergono a proposito delle PMSC, il Documento di Montreux non stabilisce tuttavia nuovi obblighi e non è uno strumento giuridicamente vincolante.

Contenuto

La parte I del Documento di Montreux distingue tra gli Stati che impiegano PMSC, gli Stati in cui operano le PMSC e gli Stati in cui tali società hanno sede. Per ogni categoria di Stato, la parte I richiama pertinenti obblighi giuridici internazionali in virtù del diritto internazionale umanitario e della legislazione sui diritti umani. Viene inoltre affrontata, in base al diritto internazionale consuetudinario, la questione della responsabilità dello Stato per comportamenti individuali del personale delle PMSC che impiega. La parte I affronta altresì i doveri della PMSC e del rispettivo personale, come pure la questione della responsabilità dei superiori.

Nella parte II sono riportate le buone pratiche concernenti le normative stabilite in materia di PMSC: introduzione di regimi trasparenti, concessione di autorizzazioni, adozione di misure tese a garantire una migliore supervisione e una responsabilità accresciuta. Queste buone pratiche mirano, tra le altre cose, ad aiutare gli Stati a tenere fede ai propri obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario.

Cronistoria

Il Documento di Montreux è il risultato di un’iniziativa lanciata congiuntamente dalla Svizzera e dal Comitato internazionale della Croce Rossa all’inizio del 2006 ed è stato elaborato sulla scorta di quattro riunioni intergovernative tenutesi tra gennaio 2006 e settembre 2008. Durante il quarto e ultimo incontro, che ha avuto luogo a Montreux dal 15 al 17 settembre 2008, il Documento è stato adottato consensualmente dagli Stati partecipanti.

A dicembre del 2014 è stato istituito il Forum sul Documento di Montreux, una piattaforma di scambio informale tra i partecipanti che hanno aderito al Documento di Montreux con l’intento di agevolarne l’attuazione a livello nazionale e di spingere altri Stati e organizzazioni internazionali a sostenerne il contenuto.


Documenti

Ultima modifica 18.09.2023

Contatto

DFAE Sezione diritto internazionale umanitario e giustizia penale internationale

Kochergasse 10
3003 Berna

Telefono

+41 58 465 07 68

Inizio pagina