Nella sala del Consiglio di sicurezza viene posizionato sul tavolo una targhetta con la scritta “Svizzera”.
Nel biennio 2023-2024 la Svizzera è membro del Consiglio di sicurezza dell’ONU, dove si impegna per la costruzione della pace. © DFAE

Care concittadine, cari concittadini,

Come capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ho sempre posto l’accento sul legame tra la nostra politica interna ed esterna. Le priorità di politica estera prendono infatti forma in Svizzera, insieme alle istituzioni politiche e alla popolazione. I contenuti proposti sul sito vogliono in questo senso comunicare con cittadine e cittadini, aiutandoli a capire una realtà internazionale sempre più complessa.

Il DFAE tutela gli interessi della Svizzera nel mondo. La nostra azione spazia dalle relazioni diplomatiche con gli altri Stati alla collaborazione con organi internazionali, dalla cooperazione allo sviluppo all’aiuto umanitario in caso di guerre e crisi.

Presente in tutto il mondo con circa 170 rappresentanze – tra ambasciate, consolati o ancora missioni svizzere presso organismi internazionali –  il DFAE sostiene anche i cittadini e le cittadine svizzere all’estero. Lo fa tramite vari canali, per esempio la Helpline DFAE, le pagine Internet e delle app per favorire l’accesso ad informazioni sempre aggiornate.  

All’estero la Svizzera è nota per la sua democrazia, la sua stabilità istituzionale, la sua affidabilità, la sua pluralità culturale, lo spirito innovativo della sua economia e la sua eccellenza accademica. Vi auguro quindi buon viaggio alla scoperta del nostro DFAE!

Ignazio Cassis
Capo del DFAE

Ultima modifica 17.11.2023

  • Da consigliere comunale e medico a consigliere federale: le tappe della carriera politica e professionale di Ignazio Cassis.

  • Discorsi del capo del DFAE Ignazio Cassis

  • Ricevere per posta, direttamente a casa, una foto firmata dal consigliere federale.

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina