Presidenza 2022: temi e incontri

Ogni presidente definisce i suoi «punti cardinali» per l’anno presidenziale. Pluralità e innovazione rappresentano la bussola per il viaggio del presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Temi e incontri, come anche la storia dei cinque presidenti ticinesi della Confederazione: tutte le informazioni sull’anno presidenziale 2022.

Su uno sfondo color vinaccia è rappresentata una rosa dei venti. A nord la scritta Sciaffusa, a sud Ticino, a ovest Ginevra e a est Grigioni.
Pluralità e innovazione fanno da fil rouge all’anno presidenziale di Ignazio Cassis. © DFAE

«Da Ginevra ai Grigioni, da Sciaffusa al Ticino: sono i punti cardinali di quest’anno presidenziale. La Svizzera è un concentrato di lingue, culture e opinioni. Parliamo, pensiamo, ridiamo e sogniamo in modi diversi, ma siamo un unico Paese. Un piccolo miracolo, che possiamo preservare continuando insieme a scrivere il futuro della Svizzera.»

Ignazio Cassis

Ignazio Cassis si rivolge al pubblico di Pontresina.Ignazio Cassis si rivolge al pubblico di Pontresina.Ignazio Cassis si rivolge al pubblico di Pontresina.

News

I compiti di rappresentanza del presidente della Confederazione lo portano a viaggiare in Svizzera e all’estero. Informazioni sugli incontri, sempre aggiornate. 

L'Assemblea federale plenaria felicita il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il vicepresidente del consiglio federale Alain Berset dopo l'elezione.

L’elezione

Il primo messaggio di Ignazio Cassis, eletto dall’Assemblea federale l’8 dicembre 2021. Ruoli e compiti, in breve. 

Su una cartina della Svizzera è segnato il percorso del viaggio del presidente Cassis come anche i comuni che parteciperanno ai festeggiamenti.

La festa

Su invito del Canton Ticino, un treno speciale con destinazione Svizzera italiana parte da Berna per celebrare l’anno di presidenza di Ignazio Cassis.

Ultima modifica 14.09.2022

  • Gli appuntamenti del presidente della Confederazione Ignazio Cassis durante l’anno. Notizie e immagini degli incontri in Svizzera e all’estero.

  • È mercoledì 8 dicembre 2021. L’Assemblea federale si riunisce per eleggere il presidente della Confederazione. Video, immagini e messaggi chiave.

  • A causa delle incertezze legate alla situazione epidemiologica la celebrazione dell’elezione è rinviata all’estate 2022. Un treno speciale resta quindi in attesa di lasciare Berna per raggiungere il Ticino.

  • Ambasciatrici e ambasciatori esteri hanno raggiunto Palazzo federale per il tradizionale incontro di inizio anno con il presidente della Confederazione.

  • Cosa accomuna i consiglieri federali ticinesi, oltre all’origine, e perché Ignazio Cassis è l’ottavo ticinese al Governo ma solo il quinto presidente proveniente dal Ticino.

Inizio pagina