Risaie nei pressi del fiume Niger in Mali.
L'acqua fa la differenza: con le Linee guida sull'acqua la Svizzera rafforza la coerenza del suo impegno in questo settore. © George Steinmetz – National Geographic

Linee guida sull’acqua 2022-2025

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si impegna su vari fronti nel settore dell’acqua, per esempio a livello di accesso ai servizi igienico-sanitari o di mediazione tra Stati confinanti che condividono risorse idriche affinché le utilizzino in modo pacifico e sostenibile.

Al fine di coordinare adeguatamente i tre strumenti della cooperazione internazionale – aiuto umanitario, cooperazione allo sviluppo e promozione della pace – e le varie misure, le Linee guida sull’acqua definiscono i principi, i temi e le priorità ai quali dovrebbe orientarsi l’impegno futuro.

Piano d’azione OSCE 2022-2025

Il piano d’azione OSCE 2022-2025 della Svizzera è inteso a individuare misure che contribuiscano a rafforzare l’organizzazione e a consolidare nuovamente la sicurezza in Europa. Il piano d’azione non ha la pretesa di presentare la politica della Svizzera in seno all’OSCE in maniera esaustiva. È tuttavia incentrato sui settori in cui la Svizzera è in grado di apportare un valore aggiunto entro il 2025.

  • Comunicato stampa
    13.01.2022 – La Svizzera presenta il suo piano d’azione inteso a rafforzare l’efficacia dell’OSCE in vista del 2025

Linee guida sui diritti umani 2021-2024

La Svizzera si impegna nel Consiglio dei diritti umani, solleva la tematica nei colloqui politici e sostiene progetti volti a rafforzare tali diritti: questi sono solo tre esempi degli strumenti con cui la Svizzera promuove la protezione universale dei diritti umani. Tale obiettivo è formulato nella Strategia di politica estera 2020−2023. Le Linee guida sui diritti umani 2021−2024 adottate dal DFAE mostrano in che modo viene attuato.

  • Comunicato stampa
    3.6.2021 – Il DFAE presenta le Linee guida sui diritti umani 2021–2024

Principi guida relativi al settore privato nel quadro della strategia della cooperazione internazionale 2021–2024

I Principi guida relativi al settore privato nel quadro della strategia della cooperazione internazionale 2021–2024 definiscono i principi di base che governano le attività della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in relazione al settore privato. Spiegano inoltre le diverse forme di collaborazione con gli attori del settore privato e illustrano le opportunità e le sfide associate a questa collaborazione.

Piano d’azione per la lotta contro le mine 2023–2026

La Svizzera prosegue il suo pluriennale impegno nell’ambito dello sminamento umanitario. Nel nuovo piano d’azione, il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) definiscono congiuntamente tre settori d’intervento con obiettivi e misure per il periodo dal 2023 al 2026. Oltre all’attuazione delle convenzioni pertinenti e al sostegno alla bonifica delle aree contaminate, il piano d’azione si concentra anche sulla promozione di approcci innovativi. Nei prossimi anni, inoltre, la Svizzera assisterà in modo mirato l’Ucraina.

Ultima modifica 01.02.2024

Contatto

Divisione Policy Planning

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono

+41 58 481 85 65

Inizio pagina