Inizio pagina

Comunità degli svizzeri all’estero

La Statistica sugli Svizzeri all’estero dell’Ufficio federale di statistica (UST) ha rilevato che nel 2021 circa 788’000 cittadine e cittadini erano iscritti nelle rappresentanze svizzere all’estero. Questa comunità è dunque cresciuta negli ultimi anni e, in termini di abitanti, potrebbe essere assimilata al quarto Cantone più popoloso della Svizzera.

Grafico: Proporzione di Svizzeri all'estero sul totale degli Svizzeri.
Proporzione di Svizzeri all'estero sul totale degli Svizzeri. (© UST AS – STAT)

A cambiare, però, non è solo il numero degli espatriati, ma anche il tipo di emigrazione: sempre più Svizzeri e Svizzere trascorrono un certo periodo di tempo in un Paese straniero per poi rientrare in Svizzera o trasferirsi in un Paese terzo. 

La crescente mobilità internazionale ha creato esigenze sempre più complesse che influiscono sull’offerta dei servizi del DFAE e sul lavoro delle rappresentanze svizzere all’estero. Il DFAE sostiene la mobilità, dà supporto nella preparazione della partenza all’estero e del ritorno in Svizzera e fornisce informazioni alle concittadine e ai concittadini all’estero. Inoltre, ha aggiornato e ottimizzato la sua offerta globale di servizi al fine di tutelare diritti e doveri delle cittadine e dei cittadini svizzeri all’estero conformemente alla legge vigente (legge sugli Svizzeri all’estero, LSEst) e di curare i contatti con la Quinta Svizzera.

Statistica sugli Svizzeri all’estero

Ogni anno, in collaborazione con il DFAE, l’Ufficio federale di statistica pubblica i dati più recenti sugli Svizzeri all’estero.

Statistica sugli Svizzeri all’estero 

Ultima modifica 04.05.2022

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33