Comitato interdipartimentale per il diritto internazionale umanitario

La Svizzera è tenuta ad applicare e a diffondere il diritto internazionale umanitario anche nel proprio Paese. Comitato interdipartimentale per il diritto internazionale umanitario promuove e coordina questa attività.

Il Comitato interdipartimentale assicura lo scambio di esperienze e informazioni nell'ambito del diritto internazionale umanitario all'interno dell'Amministrazione e la sua applicazione in Svizzera. Garantisce la coordinazione tra le autorità federali e cura le relazioni con il mondo accademico, la società civile e le altre organizzazioni che si occupano di diritto internazionale umanitario, come per esempio il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).  

 

Attività 

Il Comitato interdipartimentale collabora alla formazione di membri di autorità e di persone esterne all'Amministrazione nell'ambito del diritto internazionale umanitario e aiuta il CICR ad aggiornare annualmente il suo studio sul diritto internazionale umanitario consuetudinario, raccogliendo nuove dichiarazioni, testi di legge o sentenze della Svizzera sul tema. 

Raccomandazione internazionale

Nel 2009 il Consiglio federale ha istituito Comitato interdipartimentale per il diritto internazionale umanitario in base a una raccomandazione del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Circa 100 Stati dispongono già di una tale commissione, riconosciuta dal CICR.

Il Comitato interdipartimentale svizzero è composto da rappresentanti del DFAE, del DDPS, del DFGP, del DFE e del DFI ed è presieduto dalla Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE. Ogni anno approva un piano d'azione in cui sono fissati obiettivi e priorità.

Contatto

Direzione del diritto internazionale pubblico, Comitato interdipartimentale incaricato di promuovere il rispetto del diritto internazionale umanitario, c/o Sezione diritto internazionale umanitario e giustizia penale internazionale, 3003 Berna; tel. +41 58 465 07 68 

swiss_ihl_committee@eda.admin.ch dv

Ultima modifica 14.04.2023

Contatto

DFAE Sezione diritto internazionale umanitario e giustizia penale internationale

Kochergasse 10
3003 Berna

Telefono

+41 58 465 07 68

Inizio pagina