Requisti e Vantaggi

La clientela commerciale può beneficiare degli stessi vantaggi della clientela privata, sottoscrivendo un apposito contratto per l’e-fattura con il proprio istituto finanziario.

Requisiti e vantaggi dell’e-banking

Sistema contabile 

La clientela commerciale può importare elettronicamente nel proprio sistema contabile i dati strutturati e provvisti di firma digitale. In tal modo, procedure interne quali vidimazioni, autorizzazioni o archiviazioni vengono completamente automatizzate. Rispetto alle procedure tradizionali, ciò comporta tempi ridotti e maggiore qualità dei dati. Il pagamento delle fatture avviene tramite i canali tradizionali.

Requisiti e primi passi

  • Predisponete in seno alla vostra azienda i requisiti tecnici necessari alla ricezione, all’elaborazione e all’archiviazione di e-fatture nel sistema contabile in uso.
  • Sottoscrivete un apposito contratto con un service provider per ricevere le e-fatture. Informatevi a questo riguardo, presso il vostro istituto finanziario oppure presso il Forum per la promozione della fattura elettronica tra aziende (SwissDIGIN).
  • Con il contratto riceverete un numero di aderente, il cosiddetto EBillAccountID.
  • Comunicate al DFAE il numero di aderente insieme al numero cliente e richiedete la e-fattura. Queste informazioni devono essere trasmesse via e-mail a finanzen@eda.admin.ch
  • In futuro riceverete le vostre fatture conformi alle norme sull’IVA per via elettronica e potrete importarle direttamente nel vostro sistema contabile.
  • La e-fattura non comporta modifiche nel traffico dei pagamenti.

Ultima modifica 28.12.2022

Contatto

Finanze DFAE

Direzione delle risorse (DR)
Eichenweg 5
3003 Bern

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