SwissInTouch offre alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero una piattaforma di informazione e comunicazione attrattiva e moderna. L’app va ad aggiungersi ai canali esistenti, come le piattaforme social delle rappresentanze e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), le loro pagine Internet e l’Helpline DFAE, attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Il vantaggio di SwissInTouch è che riunisce in un’unica app tutti gli argomenti rilevanti per la comunità delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero. Non è quindi più necessario registrarsi a vari canali e piattaforme per ottenere le informazioni giuste.

SwissInTouch pubblica comunicazioni sia delle rappresentanze all’estero sia della Centrale del DFAE a Berna, che si servono dell’app per condividere direttamente informazioni importanti e interessanti con le cittadine e i cittadini svizzeri all’estero.

Inoltre, SwissInTouch assiste le Svizzere e gli Svizzeri all’estero in molte situazioni di vita mettendo a disposizione una guida, permette loro di contattare facilmente la rappresentanza competente e comunica informazioni aggiornate.

L’app offre quindi alla comunità svizzera all’estero un accesso mobile quanto più flessibile e rapido possibile alle informazioni delle rappresentanze e delle autorità in patria. In questo modo la Svizzera sarà sempre in tasca!

Un telefono cellulare infilato in una tasca dei pantaloni ornata con il Cervino annuncia il lancio dell’app SwissInTouch.
L’app, già disponibile, può essere installata dal sito www.swissintouch.ch. © DFAE

Tutte le funzioni in un colpo d’occhio

   

Scopri

La figura mostra uno smartphone su cui è aperto il feed dell’app SwissInTouch. Si vedono due post.
© DFAE

In questa rubrica potete leggere i post della vostra rappresentanza e della Svizzera. Troverete informazioni interessanti su vari argomenti, potrete partecipare a sondaggi e iscrivervi a eventi.

Il feed di SwissInTouch contiene notizie importanti e aggiornate della vostra rappresentanza, della Direzione Consolare del DFAE e di vari partner. Informazioni e aggiornamenti costanti sono assicurati!

Guida

La figura mostra uno smartphone su cui è aperta la rubrica «Guida» dell’app SwissInTouch.
© DFAE

Qui potete trovare assistenza in caso di ritorno in Svizzera, emigrazione e in molte altre situazioni. Per ogni fase della vita, la guida offre informazioni specifiche a seconda del Paese e della situazione. Allo scopo di facilitare la ricerca delle informazioni giuste ed evitare perdite di tempo, i contenuti sono raggruppati in vari eventi, come vita quotidiana, famiglia, pensione o situazione d’emergenza.

Profilo

La figura mostra uno smartphone su cui è aperta la rubrica «Profilo» dell’app SwissInTouch.
© DFAE

In questa rubrica potete gestire i vostri prossimi appuntamenti e mantenere così una visione d’insieme. Con un unico login avete libero accesso a tutte le funzioni e a tutti i servizi dell’app. Oltre a indicare i vostri dati personali, potete anche selezionare la rappresentanza competente in modo tale da ricevere le giuste informazioni tramite il feed. Avete anche la possibilità di aggiungere altre rappresentanze se vi interessa seguirle nell’app.

 

Contatti

La figura mostra uno smartphone su cui è aperta la pagina «Contatti della rappresentanza» dell’app SwissInTouch.
© DFAE

Mantenga una visione d'insieme e utilizzi più canali di comunicazione per contattare la sua rappresentanza. In un colpo d'occhio, potrà trovare le diverse opzioni di contatto e scegliere se comunicare con la sua rappresentanza per telefono o e-mail.

 

 

Sondaggio

La figura mostra uno smartphone su cui è aperta la funzione di sondaggio dell’app SwissInTouch.
© DFAE

La vostra opinione ci interessa! Per poter conoscere e soddisfare le esigenze delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero anche in futuro, ci serve il vostro aiuto. Vi invitiamo pertanto a partecipare ai vari sondaggi su diverse tematiche. Ascoltiamo le vostre esigenze e vi garantiamo una partecipazione nel più completo anonimato.

«È come avere la Svizzera in tasca!»: l'applicazione SwissInTouch nelle parole del presidente della Confederazione Ignazio Cassis. © DFAE

Best of Swiss Apps Awards

Il 26 ottobre 2023 si sono svolti a Zurigo i Best of Swiss Apps Awards per l'ottava volta consecutiva. L'obiettivo dei Best of Swiss Apps Awards consiste nel promuovere la qualità delle applicazioni svizzere e nel riconoscere i prodotti di eccellenza. Dei 169 progetti presentati, 45 sono entrati nella rosa dei candidati al premio. Una giuria di 53 esperti ha assegnato i trofei d'oro, d'argento e di bronzo.

​L'applicazione «SwissInTouch» per gli Svizzeri all'estero è stata premiata in due categorie. SwissInTouch ha conquistato il trofeo d'argento nella categoria User Experience e il bronzo nella categoria Web App.

L'immagine mostra i due premi d'argento e di bronzo che sono stati assegnati in occasione del Best of Swiss Apps Awards 2023.
Riconoscimento Best of Swiss Apps 2023. © DFAE

Ultima modifica 14.03.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina