Gli ambasciatori e le ambasciatrici esteri ascoltano il discorso del presidente della Confederazione Alain Berset in occasione della cerimonia di presentazione degli auguri di  buon anno tenutasi nel 2023 presso la sala del Consiglio nazionale.
Gli ambasciatori e le ambasciatrici accreditati in Svizzera vengono ricevuti dal presidente della Confederazione a Palazzo federale per la cerimonia di presentazione degli auguri di buon anno. © DFAE

Il Protocollo del DFAE è composto dall’ufficio del capo del Protocollo e dalle sezioni «Visite e cerimonie» e «Privilegi e immunità».

Ufficio del capo del Protocollo

L’ufficio del capo del Protocollo redige i messaggi di carattere protocollare della o del presidente della Confederazione destinati ai capi di Stato e di Governo (congratulazioni, ringraziamenti, condoglianze e auguri). È anche incaricato di organizzare le visite delle e dei capimissione stranieri presso la o il presidente della Confederazione e gli altri membri del Consiglio federale.

Coordina le visite ufficiali delle e dei capimissione stranieri presso i Governi cantonali in collaborazione con le autorità competenti e tratta le richieste di conferimento di titoli e onorificenze alle cittadine e ai cittadini svizzeri.

Infine, su richiesta, fornisce consulenza su questioni concernenti il protocollo ai servizi federali, comunali e cantonali, alle ambasciate straniere come pure ai privati.

Sezione Visite e cerimonie

La Sezione Visite e cerimonie organizza le visite di Stato e le visite ufficiali di capi di Stato e di Governo, di ministre e ministri, di alti rappresentanti di organizzazioni internazionali e di altri dignitari stranieri invitati dal Consiglio federale, dalla o dal presidente della Confederazione o dal capo del DFAE. Assicura inoltre il coordinamento tra i servizi della Confederazione coinvolti nella loro preparazione.

Un altro suo compito consiste nell’organizzare i ricevimenti diplomatici indetti periodicamente dalla o dal presidente della Confederazione, come la cerimonia di presentazione degli auguri di buon anno da parte del corpo diplomatico (CD) straniero e la gita annuale del CD su invito della o del presidente della Confederazione. Si occupa anche di organizzare il cocktail e l’escursione a margine dell’annuale Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori svizzeri, e partecipa alla preparazione di eventi multilaterali, concentrandosi sugli aspetti protocollari. 

I suoi compiti comprendono anche la gestione delle richieste di gradimento delle e dei nuovi capimissione stranieri, l’organizzazione della cerimonia di consegna delle credenziali, l’autorizzazione del servizio VIP negli aeroporti come pure la gestione del Regolamento protocollare della Confederazione e delle questioni relative all’ordine di precedenza. La Sezione fornisce sostegno e consulenza anche agli altri dipartimenti e al Protocollo del Parlamento nello svolgimento delle rispettive attività protocollari.

Sezione Privilegi e immunità

La Sezione Privilegi e immunità assiste dal punto di vista amministrativo il personale delle ambasciate e dei posti consolari per quanto riguarda la registrazione degli arrivi, delle mutazioni e delle partenze, il rilascio delle carte di legittimazione, l’apertura e la chiusura di posti consolari, il controllo dell’organico, la procedura di exequatur per i capi dei posti consolari e quella di accreditamento per gli addetti militari.

La Sezione attua il regime dei privilegi e delle immunità previsto dalle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari e vigila sulla sua osservanza: statuto giuridico, reciprocità, violazioni del diritto svizzero, lotta agli abusi e recupero crediti.

In collaborazione con le autorità competenti coordina le questioni relative alla sicurezza, ai privilegi doganali e fiscali, le questioni giuridiche e immobiliari, le domande di visto secondo l’articolo 98 della legge federale del 16 dicembre 2005 sugli stranieri e la loro integrazione (LStrl) e l’articolo 38 dell’ordinanza del 15 agosto 2018 concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV), l’immatricolazione dei veicoli con targa CD/AT/CC e l’accesso al mercato del lavoro svizzero da parte di persone beneficiarie di uno statuto privilegiato.

La Sezione tratta inoltre le richieste di annullamento della messa in circolazione di passaporti ufficiali stranieri e trasmette ai servizi federali competenti i nuovi specimen di passaporti come pure gli specimen delle firme e dei sigilli delle rappresentanze straniere.

Infine, redige e aggiorna l’elenco dei membri del corpo diplomatico e di quello consolare in Svizzera, e pubblica online le informazioni principali riguardanti i privilegi e le immunità all’attenzione delle missioni diplomatiche e dei posti consolari in Svizzera, delle loro collaboratrici e dei loro collaboratori, dei relativi familiari e delle domestiche e dei domestici privati.

Regime dei privilegi e delle immunità diplomatici e consolari in Svizzera

Informazioni sui privilegi, le immunità e le facilitazioni delle ambasciate e dei consolati esteri in Svizzera:

Il Protocollo: introduzione di Olivier Fink, ministro e ex capo supplente di Protocollo DFAE

Il Protocollo: ordine di precedenza e posizionamento

Il Protocollo: visite ufficiali

Il Protocollo: Responsabilità della Sezione Privilegi e immunità, introduzione di Simone Pellegrino, addetto al protocollo del DFAE

Ultima modifica 05.02.2024

Contatto

Segreteria del Protocollo

Palazzo federale ovest
3003 Berna

Visite e cerimonie

Palazzo federale ovest
3003 Berna

Privilegi e immunità

Bundesgasse 32
3003 Berna

Inizio pagina