La Sezione Privilegi e Immunità gestisce il personale delle ambasciate e dei posti consolari per quanto riguarda la registrazione degli arrivi, delle mutazioni e delle partenze, il rilascio delle carte di legittimazione, l'apertura e la chiusura di posti consolari e, in particolare, il controllo degli effettivi di personale, la procedura di exequatur per i capi dei posti consolari e di gradimento per gli addetti alla difesa.
Controlla l'applicazione delle Convenzioni di Vienna concernenti le relazioni diplomatiche e consolari, i privilegi e le immunità, lo statuto giuridico, la reciprocità, le infrazioni al diritto svizzero, la lotta contro gli abusi, il recupero crediti. Informa e stabilisce direttive al riguardo.
In collaborazione con le autorità competenti coordina le questioni relative alla sicurezza, ai privilegi doganali e fiscali, le questioni giuridiche e immobiliari, le domande di visto secondo l'articolo 16 OEnS, l'immatricolazione dei veicoli con targa CD/AT/CC e l'accesso al mercato del lavoro svizzero. Redige e aggiorna l'elenco dei membri del corpo diplomatico, l'elenco dei membri del corpo consolare in Svizzera e le informazioni online riguardanti i privilegi e le immunità delle missioni diplomatiche e dei posti consolari in Svizzera e del relativo personale, compresi i familiari e i domestici privati.