L’elevato numero di persone scomparse non solo rappresenta ogni anno una tragedia umanitaria per molte famiglie, ma può avere anche effetti a lungo termine sugli sforzi per ricostruire la fiducia ed estirpare i rancori sociali. Inoltre, mina la promozione della pace e le prospettive di sviluppo. Ambienti sempre più complessi, come conflitti prolungati, una moltitudine di gruppi armati e migrazioni su larga scala, acuiscono questa piaga.

Le sparizioni sono un fenomeno globale con un impatto devastante e duraturo su famiglie, comunità e società intere. Quando una persona cara scompare, l’incertezza sulla sua sorte può causare gravi traumi psicologici nella sua famiglia. Inoltre, in alcuni Paesi, i parenti delle persone scomparse si trovano ad affrontare forti ostacoli legali e amministrativi per rivendicare lasciti, ricevere indennità o rifarsi una famiglia.

Non da ultimo, la questione delle persone scomparse ha ripercussioni sui processi di promozione della pace. La scomparsa di membri di una comunità spesso impedisce gli sforzi di riconciliazione per decenni. Per superare il passato, una comunità o una società ha bisogno di conoscere la sorte dei suoi membri scomparsi.

Alleanza mondiale a favore delle persone scomparse

La prevenzione e la gestione dei casi di persone scomparse richiedono volontà politica, quadri normativi e istituzionali adeguati ed efficaci, cooperazione tra gli Stati e con altri attori e partenariati per migliorare il know-how e le competenze tecniche. A tal fine la Svizzera e il CICR hanno annunciato il lancio della «Global Alliance for the Missing» (alleanza mondiale a favore delle persone scomparse) in occasione del 150° anniversario dell’Agenzia centrale di ricerca l’11 maggio 2021.

Lo scopo di questa alleanza è mettere a frutto il know-how e l’influenza degli Stati in campo diplomatico, politico e finanziario per migliorare la prevenzione e la gestione dei casi di persone divise e scomparse.

Alleanza globale per gli scomparsi (CICR) (en)

Centocinquant’anni dell’Agenzia centrale di ricerca (en)

Alleanza globale per gli scomparsi (PDF, 2 Pagine, 205.6 kB, inglese)

Ultima modifica 25.07.2023

Contatto

Divisione Pace e diritti umani

Bundesgasse 32
3003 Berna

Telefono

+41 58 462 30 50

Inizio pagina