Documenti elettorali svizzeri
Documenti elettorali svizzeri © DFAE, Presenza Svizzera

Siete cittadini svizzeri domiciliati all’estero e desiderate partecipare alla vita politica svizzera. Avete la possibilità di partecipare alle votazioni federali e alle elezioni del Consiglio nazionale senza recarvi personalmente in Svizzera.

Dall’estero, infatti, è possibile esercitare i diritti politici per corrispondenza alle seguenti condizioni:

  • essere domiciliati all’estero;
  • avere compiuto 18 anni;
  • essere iscritti presso una rappresentanza svizzera.

Alle suddette condizioni, potete iscrivervi in un registro elettorale tramite la rappresentanza svizzera presso la quale siete iscritti, recandovi personalmente presso i suoi uffici o inviando il modulo di richiesta per l’esercizio dei diritti politici debitamente compilato e firmato.

Il Comune di voto vi confermerà direttamente l’iscrizione nel registro elettorale per iscritto e vi farà pervenire il materiale di voto. Per qualsiasi domanda o difficoltà riguardo all’esercizio del diritto di voto siete pregati di rivolgervi direttamente al Comune.

Oltre alle spiegazioni ufficiali del Consiglio federale allegate al materiale di voto, troverete ulteriori informazioni sulle elezioni e le votazioni nella «Gazzetta svizzera» e sul sito Swissinfo, un portale informativo online sulla Svizzera disponibile in dieci lingue.

In caso di trasloco, dovete solo comunicare il cambiamento di indirizzo alla rappresentanza svizzera competente, la quale informerà il vostro Comune di voto.

La rappresentanza svizzera competente rimane a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti. Non esitate a contattarla.

Rappresentanza svizzera competente all'estero

Sportello online

Tramite lo sportello online avete la possibilità di richiedere servizi consolari, come l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, la notifica di cambiamenti dello stato civile o di indirizzo. 

Sportello online

Ultima modifica 05.12.2023

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina