Informazioni e condizioni di ammissione

Ogni anno il DFAE offre circa 300 posti di praticantato in Svizzera e all’estero, consentendo così a studenti universitari/e e a diplomati/e di università, scuole universitarie professionali e dei politecnici federali di maturare una prima esperienza professionale qualificata.

La condizione fondamentale per accedere a un praticantato universitario è la cittadinanza svizzera o un permesso di soggiorno e di lavoro in Svizzera valido almeno fino alla fine del praticantato.

Il praticantato svolto durante il bachelor

  • ha una durata massima di 6 mesi, a meno che per il conseguimento del diploma non sia necessario svolgere un praticantato di durata maggiore;

  • deve essere svolto durante il ciclo di studi.

Il praticantato svolto dopo il bachelor

  • può avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi, indipendentemente dal tasso di occupazione;

  • è rivolto agli/alle studenti diplomati/e che abbiano conseguito il diploma di bachelor al più tardi un anno prima dell’inizio del praticantato, a decorrere dal mese successivo alla data del diploma di bachelor.

Il praticantato svolto dopo il master

  • può avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi, indipendentemente dal tasso di occupazione;

  • è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito l’ultimo titolo di studio al più tardi un anno prima dell’inizio del praticantato, a decorrere dal mese successivo alla data del diploma di master.

Altre condizioni di ammissione

Eventuali praticantati già svolti all’interno dell’Amministrazione federale dopo il conseguimento del diploma (bachelor o master) non possono superare in totale i 12 mesi, indipendentemente dal tasso di occupazione.

Il termine di un anno tra il conseguimento del diploma e l’inizio del praticantato può essere prorogato per coloro che stanno ancora frequentando un master, per chi è in congedo maternità o sta prestando servizio militare o civile.

Le condizioni di ammissione si basano sulle disposizioni dell’Ufficio federale del personale (UFPER).

Stipendio e retribuzione

Il DFAE apprezza il sostegno dato dai/dalle praticanti e s’impegna affinché le loro prestazioni siano adeguatamente rimunerate. In Svizzera la retribuzione è in linea con le disposizioni dell’Amministrazione federale; all’estero il salario mensile è adeguato alle specificità locali.

Condizioni di assunzione Amministrazione federale

Ultima modifica 05.05.2022

Contatto

Reclutamento e marketing RU

Direzione delle risorse DR
Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Telefono

+41 58 462 33 13

Inizio pagina