«La ragion d’essere dell’IC Forum: pensare e agire»

Il 15 e 16 febbraio 2023, il consigliere federale Ignazio Cassis ha partecipato al secondo International Cooperation Forum (IC Forum) a Ginevra. Con il titolo «Education4Future», la conferenza annuale sulla cooperazione internazionale svizzera è stata dedicata al tema dell'istruzione. La due giorni d’incontri raccontata dal capo del DFAE in un video.

Un gruppo di giovani discute in una stanza.

L’IC Forum ha riunito rappresentanti della politica, della ricerca, del settore privato e finanziario, delle ONG e dei giovani. © DFAE

Il tema «Education4Future» è stato al centro della seconda edizione dell’IC Forum. Perché è importante per la Svizzera organizzare un forum per la cooperazione internazionale? Il consigliere federale Ignazio Cassis espone tre motivi principali.

La due giorni d’incontri riassunta dal capo del DFAE in un video.

«La città di Ginevra è diventata un centro globale nell’ambito dell’istruzione in situazioni di emergenza: la sua capacità di riunire molti attori permette un’azione comune, una collaborazione più approfondita e un impegno maggiore», ha sottolineato il consigliere federale Ignazio Cassis. La seconda edizione dell’IC Forum ne è la prova: 1300 attori attivi nel campo dell’istruzione provenienti da 120 Paesi hanno partecipato al programma e discusso approcci per sistemi educativi innovativi. «Ho trascorso due giorni molto arricchenti incontrando giovani che hanno trasmesso un importante messaggio di speranza, impegno e ottimismo per un accesso all'istruzione per tutti.» ha aggiunto il consigliere federale.

Ulteriori contributi sul tema «Education4Future»

Ulteriori interviste sul tema dell’IC Forum 2023 sono disponibili qui:

Inizio pagina