L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero SwissCommunity

L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) SwissCommunity rappresenta e difende gli interessi della Quinta Svizzera. SwissCommunity informa le Svizzere e gli Svizzeriall'estero online e con la rivista «Schweizer Revue» e la «Gazzetta Svizzera» ed offre consigli su temi importanti. Con le sue offerte per i giovani, la comunità online e le associazioni svizzere, SwissCommunity promuove il collegamento delle Svizzere e degli Svizzeri all'estero tra loro e con la Svizzera.

La foto mostra alcuni membri del Consiglio degli Svizzeri all'estero.
Il consiglio degli Svizzeri all'estero al momento del voto. © OSE

L’Organizzazione degli Svizzeri all’estero SwissCommunity è una fondazione indipendente, neutrale sia dal punto di vista politico che da quello confessionale.

Il 10% della popolazione del nostro paese vive fuori dai confini nazionali. La diaspora svizzera è diffusa in tutti i continenti, è multilingue, multiculturale e forma un mosaico che contribuisce all’attrattiva della Svizzera all’estero. È quindi essenziale che le Svizzere e gli Svizzeri nel mondo mantengano un forte legame con la madrepatria e fra di loro.

SwissCommunity si dedica a questa sfida e persegue quattro obiettivi principali: informare, collegare, rappresentare e consigliare gli Svizzeri e le Svizzere all’estero.

I quattro obiettivi principali

Informare

SwissCommunity informa i cittadini e le cittadine svizzere su ciò che accade in Svizzera e su tutti gli aspetti che li riguardano direttamente.

Per raggiungere questo obiettivo, SwissCommunity dispone di un sito web e di una piattaforma comunitaria in quattro lingue ed invia una newsletter. La rivista indipendente « Schweizer Revue» informa anche circa 400 000 famiglie svizzere in tutto il mondo ed in diverse lingue, in italiano con la « Gazzetta Svizzera».  SwissCommunity comunica infine attivamente attraverso i social media. 

Collegare

SwissCommunity offre un’ampia gamma di servizi ed eventi per mantenere e rafforzare il legame tra gli Svizzeri e le Svizzere all’estero e il loro Paese d’origine.

Le giovani ed I giovani svizzeri all’estero hanno l’opportunità di scoprire la loro madrepatria e conoscersi fra loro attraverso le offerte per i giovani, come i campi di sport e divertimento in Svizzera. Al congresso online possono relazionarsi e rappresentare i propri interessi indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

All’annuale Congresso degli Svizzeri all’estero, circa 400 persone provenienti da 40 Paesi di tutto il mondo si incontrano in Svizzera e si scambiano opinioni su temi rilevanti. Il Consiglio degli Svizzeri all’estero, il parlamento della Quinta Svizzera, si riunisce in occasione di questo evento e di altri due appuntamenti annuali e si impegna a mettere in rete e a rappresentare gli interessi di tutti gli Svizzeri e le Svizzere all’estero.

Al di fuori della Svizzera,  sono oltre 650 le associazioni svizzere che mantengono e rafforzano i legami con la patria.

Gli Svizzeri e le Svizzere all’estero e le associazioni si incontrano sulla piattaforma online « SwissCommunity». Lo scambio di esperienze, la ricerca di membri e associazioni in prossimità, la condivisione di eventi e altre opportunità rafforzano il networking della Quinta Svizzera.

Rappresentare

SwissCommunity difende gli interessi dei circa 800'000 cittadine e cittadini  svizzeri all’estero.

Il Consiglio degli Svizzeri all’estero è l’organo supremo dell’organizzazione ed è composto da 140 membri. Le autorità svizzere riconoscono il Consiglio degli Svizzeri all’estero come portavoce della Quinta Svizzera.

Il Gruppo parlamentare Svizzeri all’estero è un importante collegamento con il Parlamento svizzero. È composto da  ca. 80 membri della politica svizzera che rappresentano gli interessi della Quinta Svizzera in Parlamento.

Tra i principali successi politici di SwissCommunity, l’introduzione della «Legge sugli Svizzeri all’estero» e il diritto di voto per posta ai referendum federali per cittadine e cittadini svizzeri residenti all’estero.

Le priorità attuali sono il voto elettronico,l’e-government e la libera circolazione delle persone nell’Unione Europea. SwissCommunity incoraggia inoltre le Svizzere e gli Svizzeri all’estero a registrarsi per votare, in modo da poter partecipare al dibattito politico e far sentire la propria voce.

Consigliare

SwissCommunity offre consulenza gratuita agli Svizzeri e alle Svizzere all’estero e a tutti coloro che desiderano emigrare o rientrare in patria.

Assicurazione malattia, contributi AVS/AI, cittadinanza, esercizio dei diritti politici, formazione, servizio militare o aspetti legali e amministrativi di altra natura: SwissCommunity è a disposizione per fornire consulenza e supporto competente agli attuali e futuri Svizzeri e Svizzere all’estero. Funge inoltre da punto di contatto per le domande di carattere finanziarie e ed il sostegno economico della «Fondazione per gli Svizzeri e le Svizzere all’estero».

Ultima modifica 19.01.2023

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina