Slogan per la formazione professionale in Svizzera.
La campagna #proapprendistato invita genitori, giovani e aziende di tirocinio a mantenere costante il loro impegno nell'istruzione e formazione professionale. © SEFRI

Ti piacerebbe fare in modo che l’infrastruttura IT delle aziende di tutto il mondo funzioni senza problemi e sia protetta dagli hacker? Allora scegli l’indirizzo sviluppo di piattaforme (ex tecnica dei sistemi).

Vorresti occuparti di programmazione, sviluppare applicazioni e siti web e trovare soluzioni creative per le complesse esigenze di clienti e utenti? Allora scegli l’indirizzo sviluppo di applicazioni.

Oppure vorresti diventare operatore/trice informatico/a AFC e aiutare i clienti a lavorare senza problemi con gli strumenti TIC installati? Ti piace lavorare a contatto con le persone e ti interessa la tecnologia? In questa funzione sarai LO/LA specialista di riferimento per l’impiego ottimale di una vasta gamma di risorse TIC.

Luogo di formazione: la sede centrale di Informatica DFAE si trova a Berna

Informatica DFAE è presente in Svizzera e in molti Paesi del mondo. Buona parte delle nostre sedi si trova in Paesi del terzo mondo, nei quali l’infrastruttura non corrisponde ai nostri standard abituali. Per le operatrici e gli operatori informatici questo aspetto rappresenta una sfida interessante e appagante. 

Informatica DFAE gestisce un’infrastruttura informatica moderna in 170 sedi all’estero e numerose altre in Svizzera, che tiene conto delle esigenze delle rappresentanze svizzere in altri Paesi.

Mansioni di Informatica DFAE

  • Occuparsi, a livello ingegneristico e di gestione, di circa 80 server fisici e 1000 macchine virtuali (VM) in Svizzera nonché di circa 250 host VMware e 1500 macchine virtuali all’estero
  • Gestire la rete internazionale con partner esterni
  • Attrezzare le postazioni di lavoro IT
  • Occuparsi dell’automazione della distribuzione di software e aggiornamenti
  • Sviluppare e gestire l’automazione degli uffici in ambiente Microsoft
  • Sviluppare e gestire applicazioni specialistiche
  • Occuparsi della sicurezza e dell’architettura IT
  • Gestire progetti
  • Fornire supporto alle collaboratrici e ai collaboratori del DFAE e organizzare formazioni rivolte al personale del Dipartimento

Formazione

Il nostro obiettivo è fare di te un informatico o un’informatica competente.

Indipendentemente dall’indirizzo che hai scelto, svolgerai per prima cosa un periodo di apprendistato di sette mesi quale operatore/operatrice informatico/informatica presso un’azienda formatrice partner riconosciuta da Informatica DFAE. Durante questa formazione di base acquisirai un ampio bagaglio di conoscenze.

Al termine di questo primo anno potrai proseguire il tuo apprendistato presso Informatica DFAE, dove metterai in pratica quanto imparato e amplierai il tuo know-how.

Due giorni alla settimana frequenterai una scuola professionale o una scuola per conseguire la maturità professionale. L’apprendistato è strutturato in maniera modulare e coniuga l’acquisizione di basi teoriche con il lavoro pratico e la cultura generale.

Prospettive

Grazie a un attestato federale di capacità (AFC) di informatico/a potrai scegliere tantissime strade. L’importanza delle professioni nel campo dell’informatica continua a crescere, quindi troverai posti di lavoro in qualsiasi campo.

Requisiti

  • Buone capacità analitiche, pensiero sistemico
  • Competenze tecniche e interesse per le tendenze tecnologiche
  • Spirito di squadra e doti comunicative
  • Buona conoscenza di tedesco e inglese

Candidatura

Saranno accettate solo le candidature presentate durante il periodo di pubblicazione del bando di concorso e in formato elettronico tramite il portale d’impiego ufficiale della Confederazione. Le candidature inviate via e-mail non potranno essere prese in considerazione.

Portale d’impiego Confederazione

Desideri conoscere la professione di informatico/informatica al DFAE?

Vorresti diventare un/una informatico/informatica AFC? Desideri svolgere una giornata di prova presso il DFAE?

Durante le giornate di prova organizzate al DFAE è possibile farsi un’idea dei settori specialistici che concernono lo sviluppo di piattaforme e sviluppo di applicazioni. Per l’indirizzo di operatrici e operatori informatici non sono previste giornate di prova.

Abbiamo suscitato il tuo interesse? Allora invia un’e-mail con il tuo curriculum vitae e una copia delle tue due ultime pagelle all’indirizzo:

informatiklehre@eda.admin.ch

Saremo lieti di ricevere la tua e-mail.

Prossimo posto di apprendistato libero: agosto 2025

Tutti i posti di apprendistato al DFAE sono pubblicati sul portale d’impiego della Confederazione.

Portale d’impiego della Confederazione

Ultima modifica 05.02.2024

Contatto

Tirocinio in informatica

DFAE Informatica
Direzione delle risorse (DR)
Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Telefono

+41 58 463 89 06

Inizio pagina