Documenti programmatici del DFAE

Bambina con la bocca coperta da un pezzo di nastro adesivo su cui campeggia la scritta «defend press freedom».
Il DFAE promuove la libertà di stampa, obiettivo contenuto nelle Linee guida sui diritti umani 2021–2024 del Dipartimento. Getty Images/Lara Haroun

Per attuare o concretizzare le strategie del Consiglio federale, i dipartimenti possono adottare propri documenti attuativi, per esempio sotto forma di linee direttive o linee guida, principi guida o piani d’azione. Si tratta del terzo livello dello schema a cascata dei documenti di base della politica estera.

Linee guida sui diritti umani 2021-2024

La Svizzera si impegna nel Consiglio dei diritti umani, solleva la tematica nei colloqui politici e sostiene progetti volti a rafforzare tali diritti: questi sono solo tre esempi degli strumenti con cui la Svizzera promuove la protezione universale dei diritti umani. Tale obiettivo è formulato nella Strategia di politica estera 2020−2023. Le Linee guida sui diritti umani 2021−2024 adottate dal DFAE mostrano in che modo viene attuato.

Comunicato stampa

3.6.2021 – Il DFAE presenta le Linee guida sui diritti umani 2021–2024

Principi guida relativi al settore privato nel quadro della strategia della cooperazione internazionale 2021–2024

I Principi guida relativi al settore privato nel quadro della strategia della cooperazione internazionale 2021–2024 definiscono i principi di base che governano le attività della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) in relazione al settore privato. Spiegano inoltre le diverse forme di collaborazione con gli attori del settore privato e illustrano le opportunità e le sfide associate a questa collaborazione.