Possono verificarsi terremoti ed eruzioni vulcaniche lungo la Cordigliera delle Ande.
Instituto nacional de prevención sísmica
Forti piogge possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture, in particolare nelle regioni che delimitano il Rio Paranà. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
Servicio Meteorológico Nacional
Nelle regioni di montagna le condizioni atmosferiche possono cambiare rapidamente. Per ridurre il rischio di aggressioni si raccomanda di intraprendere gite e spedizioni soltanto se accompagnati da una guida locale riconosciuta. Nelle Ande, i sintomi del mal di montagna non devono essere sottovalutati. In inverno è possibile che si verifichino violente tempeste di neve (blizzards). Anche questo può causare disagi al traffico.
Si verificano sporadicamente incendi boschivi.
Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali, ad es. sbarramenti attorno a vulcani attivi e ordini di evacuazione.
Servicio Meteorológico Nacional
Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Buenos Aires.