Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato una strategia specifica per la regione del Medio Oriente e del Nord Africa (Strategia MENA) relativa al periodo 2021-2024. La nuova strategia definisce cinque priorità tematiche: pace, sicurezza e diritti umani; migrazione e protezione delle persone bisognose; sviluppo sostenibile; economia, finanze e scienza; digitalizzazione e nuove tecnologie.
Queste priorità presentano specificità diverse a seconda delle regioni e dei Paesi. Nell’area della Penisola araba e dell’Iran, l’intervento della Svizzera si concentra su tre ambiti: la stabilità e la sicurezza della regione, la cooperazione economico-finanziaria e la gestione sostenibile delle risorse naturali.
La Svizzera desidera inoltre sostenere i Paesi del Golfo nei loro sforzi di professionalizzazione nel campo della cooperazione internazionale, in particolare per quanto concerne la cooperazione Sud-Sud e l’integrazione delle norme internazionali di sviluppo negli ambiti dei cambiamenti climatici, della salute e della gestione delle risorse idriche.
Strategia per la regione MENA
Priorità della Svizzera in Bahrein
Per la Svizzera, la Strategia MENA identifica le seguenti priorità in Bahrein:
1. Pace, sicurezza e diritti umani
Incontri bilaterali sul tema dei diritti umani si svolgono regolarmente nel contesto delle dichiarazioni d’intenti, a integrazione all’impegno multilaterale.
2. Economia, finanze e scienza
La Confederazione sostiene le aziende svizzere che desiderano approfittare delle opportunità che si presentano nel Bahrein.
I due Paesi hanno concluso un accordo sul trasporto aereo civile nel 1986, seguito nel 2004 da una convenzione contro la doppia imposizione nel campo del trasporto aereo e marittimo. Nel 2014 è entrato in vigore un accordo di libero scambio tra i Paesi dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e quelli del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). Nel novembre del 2019 è stata firmata una convenzione contro doppia imposizione.
Banca dati dei trattati internazionali
3. Digitalizzazione e nuove tecnologie
Lo Swiss Business Hub Dubai e la rappresentanza svizzera ad Abu Dhabi organizzano incontri tra le autorità e le imprese.
Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise SGE
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Statistiche sul commercio, Amministrazione federale delle dogane AFD (de, fr, en)
Convenzioni per evitare la doppia imposizione CDI