La situazione politica e sociale è molto tesa.
Durante le manifestazioni possono verificarsi scontri violenti tra le forze di sicurezza e i dimostranti; da metà luglio 2021 sono stati segnalati una vittima e numerosi feriti. A fine settembre 2022 si sono svolte altre importanti proteste a seguito di un'interruzione dell'energia elettrica durata diversi giorni. Scioperi e dimostrazioni possono provocare blocchi stradali; questi possono avere come conseguenza ritardi negli spostamenti.
La grave crisi economica provoca delle difficoltà di approvvigionamento di carburante e di elettricità. Non si possono escludere le interruzioni di corrente che durano diverse ore o addirittura giorni e che talvolta colpiscono anche gli alberghi turistici. Inoltre, c'è sempre una carenza di beni di prima necessità, medicine e materiale medico.
I collegamenti telefonici e internet sono temporaneamente interrotti. In particolare, il collegamento a internet può essere impossibile per lunghi periodi.
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche a Cuba. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Si raccomanda di informarsi tramite i media sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Si consiglia inoltre di evitare i raduni di massa e le manifestazioni di qualsiasi tipo. Prestare attenzione alle istruzioni delle autorità locali.