Tensioni etniche possono sfociare senza preavviso in scontri locali violenti. Ad esempio, in maggio 2022 e in agosto 2021, scontri tra diversi gruppi etnici hanno causato vittime e feriti. Persistono tensioni nelle regioni della collina continentale e dell'isola Doumeira, al confine tra l’Eritrea e il Gibuti (vedi anche il capitolo Pericoli locali specifici).
Durante le manifestazioni possono crearsi scontri violenti tra forze di sicurezza e dimostranti. Sono stati segnalati anche casi di incendio doloso.
L'infrastruttura fuori dalle città è carente; sono da prevedere intralci al traffico, soprattutto negli spostamenti attraverso il Paese.
In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati terroristici. In particolare, il gruppo somalo al-Shabab minaccia di compiere attentati anche a Gibuti.
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Prestare prudenza soprattutto nei luoghi pubblici come ad esempio mercati, alle stazioni dei bus, le chiese, nei dintorni degli uffici del governo, durante eventi e in altri luoghi visitati da persone straniere. Seguire tramite i media l'evoluzione della situazione, sia prima che durante il viaggio. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali ed evitare gli assembramenti e le manifestazioni di qualsiasi tipo, in quanto possono degenerare in atti di violenza.