Consigli di viaggio – Gambia

Validi il:

  |  

Diffusi il: 12.01.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Il capitolo trasporti e infrastrutture è stato completato (viaggi interurbani, trasporti navali).

Valutazione sommaria

La situazione è relativamente calma. Truppe della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) sostengono il governo nel mantenere la sicurezza.

Il rischio di atti terroristici non può essere escluso. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi prima e durante il viaggio tramite i media in merito all'evoluzione della situazione di sicurezza. Seguire le direttive delle autorità locali (per esempio coprifuochi) e della propria guida turistica. Si raccomanda la massima prudenza e di evitare assembramenti e manifestazioni di qualsiasi tipo.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zona di frontiera con il Senegal (Casamance): Si sconsigliano i viaggi nella zona di frontiera con la Casamance. Nella provincia senegalese di Casamance e nelle zone adiacenti in Gambia sono attivi gruppi di ribelli.

Criminalità

La microcriminalità esiste; anche sulle spiagge. Occasionalmente si fa uso della forza. Si consiglia di osservare le misure precauzionali seguenti.

  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro;
  • evitare le spiagge isolate;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza;
  • rifiutare le offerte di sedicenti "guide turistiche".

Trasporti e infrastrutture

Al di fuori della capitale Banjul e i luoghi turistici sovente solo le strade principali sono asfaltate. I comportamenti a volte imprevedibili sulle strade, i veicoli senza fari, i carretti nonché gli animali randagi rappresentano un ulteriore rischio. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Possono esserci carenze di carburante. Questo può rendere difficile una pianificazione affidabile dei viaggi.

I trasporti navali non adempiono sempre le condizioni di sicurezza (sovraffollamento, equipaggiamento insufficiente).

Capita che l'accesso a Internet e ai collegamenti telefonici non sia temporaneamente garantito.

Può capitare che i valichi di frontiera vengono temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • il possesso e l’utilizzo di sacchetti in plastica;
  • gli atti omossessuali;
  • fotografare installazioni militari, aeroporti, ponti, ecc.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono estremamente precarie (celle sovraffollate, ecc.).

Particolarità culturali

La maggior parte della popolazione della Gambia è di religione mussulmana. Si consiglia di adattare il proprio comportamento alle usanze locali e di fotografare persone solo con il loro consenso. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Pericoli naturali

Da giugno a ottobre il Paese è sovente colpito da forti piogge. Queste possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
World Meteorological Organization  

Assistenza medica

L'approvvigionamento di medicinali non è garantito. Gli ospedali privati richiedono una garanzia finanziaria o un acconto prima di iniziare una cura. In caso di malattia e ferite serie è consigliato il rientro in Svizzera.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Le possibilità di pagare con carte di credito o carte Maestro sono molto limitate.

Portare sempre con sé i documenti di legittimazione poiché vengono effettuati controlli stradali (Checkpoints).

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Senegal
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 12.01.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina