Consigli di viaggio – Guinea equatoriale

Validi il:

  |  

Diffusi il: 19.01.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati completati con un nuovo capitolo: Particolarità culturali. Inoltre, il capitolo Trasporti e infrastrutture è stato completato (valichi di frontiera).

Valutazione sommaria

Si registrano tensioni politiche latenti che possono esplodere nonostante un lungo periodo di calma.

Al di fuori dalle grandi città vi sono inoltre frequenti controlli di sicurezza.

Il 7 marzo 2021, una violenta esplosione è avvenuta in un impianto militare a Bata, provocando circa un centinaio di morti, oltre 600 feriti e ingenti danni.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Intraprendere i viaggi attraverso il Paese possibilmente solo se accompagnati da persone fidate, sia sull'isola che sul continente. Evitare manifestazioni e assembramenti di qualsiasi tipo.

Criminalità

Si verificano effrazioni sporadici come anche aggressioni violente e armate. Ripetutamente, passeggeri di taxi sono stati attaccati sul continente. Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • di notte, si raccomanda maggior prudenza. Evitare passeggiate dopo l'imbrunire.
  • evitare i taxi collettivi. Utilizzare unicamente i taxi prenotati tramite l’albergo o una persona di fiducia e non dividere il taxi con persone sconosciute.

Nel Golfo di Guinea si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Tutte le strade principali sono asfaltate e la maggior parte è in buone condizioni. A causa delle frequenti piogge violente, un veicolo a trazione integrale può essere un vantaggio, soprattutto sulle strade secondarie non asfaltate. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte. 

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Spesso la manutenzione degli aerei per i voli interni non soddisfa gli standard europei, risp. internazionali.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • indossare abiti di stile militare (mimetizzazione);
  • la critica pubblica alle autorità (anche nelle reti sociali);
  • fotografare il Palazzo presidenziale, postazioni militari e della polizia e edifici pubblici (aeroporti e ponti, edifici statali, ponti, ecc.). Nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare alla fotografia.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Il sistema giuridico non rispecchia il modello elvetico.

Alle persone in viaggio d’affari e a potenziali investitrici e investitori si raccomanda di contattare l’Ambasciata svizzera a Yaoundé prima di iniziare qualcun’impegno a livello professionale, inclusi i viaggi d’affari a destinazione della Guinea equatoriale.

Particolarità culturali

Adeguare il comportamento agli usi e costumi locali. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare.

L‘omosessualità e la transessualità in generale sono disapprovate.

Assistenza medica

Fuori Malabo, Mongomo e Bata le prestazioni mediche di base non sono garantite. Malattie e ferite serie vanno curate al di fuori del Paese (Europa). Gli ospedali richiedono un pagamento anticipato prima di iniziare una cura. Il materiale necessario per le cure mediche e per i medicamenti, devono di norma essere comprati dalle persone in cura (rispettivamente dai parenti).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Alcune regioni possono essere attraversate solo con un'autorizzazione delle autorità locali. A questo proposito, informarsi prima della partenza presso l'ambasciata della Guinea Equatoriale a Parigi.

Portare sempre con sé i documenti d'identità poiché sono frequenti i controlli sulla pubblica via, da parte di militari e della polizia.

Indirizzi utili

Numero di emergenza della polizia: 113

Numero di emergenza della gendarmeria: 114

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Camerun

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 19.01.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina