Consigli di viaggio – Indonesia

Validi il:

  |  

Diffusi il: 16.10.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.

È possibile che in alcune regioni la sicurezza sia compromessa da movimenti separatisti e da tensioni etnico-religiose. Durante le manifestazioni si possono verificare tumulti e scontri violenti tra manifestanti e forze dell’ordine.

In caso di traffico ostacolato da manifestazioni, agitazioni o scioperi, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di ostacoli al traffico, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Jakarta per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono solo limitati, se non addirittura nulli.

Malgrado l'aumento delle misure di sicurezza, in tutto il Paese sussiste il rischio di attentati terroristici in qualunque momento. Obiettivi di attentati possono essere le infrastrutture statali e religiose, i luoghi di svago frequentati da persone straniere, i centri commerciali, gli hotel e i ristoranti.

In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati terroristici. Le autorità indonesiane hanno aumentato le misure di sicurezza in luoghi strategici, in particolare negli aeroporti e nelle zone turistiche. Si consiglia di essere prudenti, in particolare nei luoghi molto frequentati come:

  • ristoranti e centri commerciali;
  • istituzioni religiose;
  • manifestazioni sportive e culturali;
  • mercati e assembramenti pubblici;
  • luoghi di svago e locali notturni.
  • Attenersi alle indicazioni delle autorità locali.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Seguire le indicazioni delle autorità locali e rimanere in contatto con il proprio operatore turistico. Evitare raduni di massa e manifestazioni di qualsiasi tipo. Si raccomanda la massima prudenza, specialmente nei giorni festivi e durante periodi con un’importanza religiosa (p.es. mese di digiuno del Ramadan).

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Aceh (isola di Sumatra): Le tensioni etnico-religiose a volte possono portare a scontri violenti. Adottare la massima prudenza.

Parte indonesiana dell'isola di Papua: Le tensioni politiche aumentano. Si verificano sempre più scontri armati tra il movimento indipendentista e il governo centrale, che causano regolarmente morti e feriti. Anche i conflitti etnici vengono spesso risolti con la violenza. La regione di Papua è la più colpita, ci sono anche incidenti isolati nella Papua occidentale. Il 7 febbraio 2023, un pilota neozelandese è stato sequestrato in un aeroporto del distretto di Paro. Un altro pilota è stato ucciso nell'agosto 2024 nel distretto di Alama.
Si verificano scontri violenti tra il movimento indipendentista e le forze di sicurezza, così come attacchi alle compagnie minerarie e agli aeroporti. Questi scontri provocano vittime anche tra le persone non coinvolte. Nelle città, ci possono essere manifestazioni, disordini locali e scontri tra manifestanti e forze di sicurezza.
A seconda dell’attuale situazione di sicurezza, le persone in viaggio hanno bisogno di un’autorizzazione speciale rilasciata dal quartier generale della polizia di Giacarta o Jayapura. Informarsi direttamente presso queste autorità se è richiesta un’autorizzazione speciale per il viaggio pianificato.

Sulawesi Centrale: esistono tensioni etnico-religiose nella regione di Poso. Sono stati segnalati sporadicamente scontri violenti.

Si consiglia d'informarsi sulla situazione di sicurezza attuale tramite i media prima e durante il viaggio. Agire con la massima prudenza ed attenersi alle istruzioni delle autorità di sicurezza locali.

Criminalità

La microcriminalità è diffusa e può essere anche violenta. Anche reati sessuali si verificano. Si raccomanda di osservare tra l'altro le misure precauzionali seguenti:

  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro;
  • utilizzare unicamente i taxi messi a disposizione da alberghi, centri commerciali e aeroporti, oppure quelli prenotati. Questa raccomandazione è particolarmente importante per le donne che viaggiano sole;
  • alle donne si consiglia in generale di fare molta attenzione alla sicurezza personale e di vestirsi adeguatamente;
  • utilizzare distributori automatici di banconote (ATM) in banche e centri commerciali esclusivamente di giorno;
  • usare con prudenza la carta di credito, giacché l’abuso è diffuso;
  • non accettare bibite da persone sconosciute, che potrebbero averle drogate per rapinare in seguito la vittima o abusarne sessualmente;
  • si sono registrati vari casi di decesso o di gravi danni di salute per aver consumato dell’alcool illegale adulterato. Ciò è successo principalmente sull’isola di Java, Bali e a Lombok. In generale, si può trattare di alcool di riso o di palma (arak). Nel dubbio, consumare alcolici solo nei grandi alberghi internazionali o acquistarli nei grandi negozi dove;
  • fare attenzione ai truffatori nei giochi di fortuna che non esitano a raggirare le persone in viaggio per estorcere loro denaro. I giochi d'azzardo peraltro sono vietati (anche nelle abitazioni private) sicché le vittime di eventuali raggiri sono pure passibili di pena.
  • A Bali, s'impone la massima prudenza prima di firmare un contratto di multiproprietà ("time-sharing"): numerose persone interessate hanno versato acconti senza aver poi mai potuto fruire dei loro appartamenti di vacanza.

Nei porti e acque indonesiane si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria. Il pericolo vige soprattutto negli stretti di Singapore, Malacca e Makassar e nel Mare di Celebes. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Traffico aereo, ferroviario e marittimo: incidenti aerei, ferroviari e della navigazione hanno mietuto a più riprese numerose vittime. Il motivo risiede nell'infrastruttura vetusta e nella scarsa manutenzione. I traghetti tra le isole sono a volte sovraccarichi e le attrezzature di sicurezza sono spesso incomplete.
Per i viaggi interni, si consiglia di informarsi presso l'agenzia di viaggi sullo standard di sicurezza della compagnia aerea o del collegamento marittimo prescelto.

Traffico stradale: In Indonesia la guida è a sinistra. La guida imprevedibile nonché l’infrastruttura stradale in parte trascurata rappresentano un notevole rischio d’incidente, in particolare per chi guida una motocicletta. Succede che veicoli circolino di notte senza utilizzare i fari. Le condizioni delle strade e del traffico non sono adatte ai tour in bicicletta. Si sconsiglia di attraversare il Paese nelle ore notturne.

Si raccomanda inoltre di noleggiare veicoli/motorini presso un'azienda seria e conosciuta. Per i viaggi in automobile, si consiglia di non guidare da soli, ma di noleggiare un'auto con autista.

La qualità delle misure di sicurezza e del materiale nel settore degli sport acquatici e di altre attività all'aperto, come trekking, alpinismo e arrampicata, varia notevolmente. Si raccomanda pertanto di informarsi presso i fornitori locali o le autorità al riguardo alle norme di sicurezza e di controllare l'attrezzatura sportiva.

Non possono essere escluse restrizioni a livello di comunicazioni telefoniche e di Internet come pure delle reti sociali.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legislazione può variare nelle singole province. Nella provincia di Aceh, la legislazione si basa su un'interpretazione rigorosa della legge islamica (sharia) e su norme morali rigide. I reati sono perseguiti con determinazione e puniti in modo molto più severo rispetto alla Svizzera. Ad esempio, le relazioni extramatrimoniali e gli atti omosessuali possono essere puniti con pene corporali. Informarsi presso persone di contatto in loco, guide di viaggi o in albergo in merito alle normative locali in vigore.

Ingiurie e critiche in pubblico (anche nelle reti sociali) contro individui, organizzazioni o il governo sono punibili e possono essere punite con la detenzione o multe elevate.

Anche il possesso di un quantitativo minimo di qualsiasi tipo di droga è punito con parecchi anni di carcere; è possibile anche la pena capitale.

Le condizioni di detenzione sono precarie: sovraffollamento delle celle, condizioni igieniche mediocri ecc.

Le procedure giudiziarie e le inchieste di polizia si svolgono in modo diverso rispetto alla Svizzera. Bisogna aspettarsi lunghi ritardi e tener conto degli usi e costumi locali. I servizi di un’avvocata o un avvocato locale sono in questi casi necessari.

Particolarità culturali

Si raccomanda di adattare l’abbigliamento e il comportamento agli usi locali e alla sensibilità religiosa e nazionale.

Le minoranze sessuali non sono tollerate in tutte le regioni del Paese.

Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il mese di digiuno del Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Pericoli naturali

In Indonesia si trovano molti vulcani attivi; periodicamente avvengono terremoti. Terremoti ed eruzioni vulcaniche possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche l’Indonesia.
Prestare attenzione agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali,
ad es. avvertimento tsunami, zone di sbarramento, ordini di evacuazione.
Indonesia Tsunami Early Warning System

Disaster Preparedness BNPB

In autunno e d’estate la regione è soggetta ad incendi.

Si prevedono forti piogge che possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

A chi intendesse intraprendere escursioni, gite o fare l’alpinismo nella giungla o sui vulcani si raccomanda una buona attrezzatura e di farsi accompagnare da guide esperte del luogo. Si raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvertimenti e alle istruzioni delle autorità locali (blocchi a causa di zone pericolose, ordini di evacuazione, ecc.) e restare in contatto con il proprio operatore turistico.
Meteorological, Climatological, and Geophysical Agency BMKG

Se durante il soggiorno si verificano catastrofi naturali, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri conoscenti e di seguire le direttive delle autorità. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata svizzera a Giacarta.

Assistenza medica

Al di fuori delle grandi città l’assistenza medica è garantita solo parzialmente. Se possibile, è consigliabile curare malattie e ferite serie all’estero (per esempio a Singapore o in Europa). Le persone con un fattore rhesus negativo possono aver problemi ad ottenere una trasfusione. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento anticipato) prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

È successo più volte che venisse negato l’ingresso nel Paese a persone svizzere perché erano in possesso di un passaporto provvisorio. Si raccomanda quindi di utilizzare esclusivamente un regolare passaporto svizzero per recarsi in Indonesia.
Embassy of the Republic of Indonesia

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali: Indonesian Customs and Excises

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Indonesia

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Exclusion de la responsabilité
Les Conseils pour les voyages du Département fédéral des affaires étrangères (DFAE) reposent sur des informations obtenues de sources sûres, réputées fiables. Leur but est de fournir des indications utiles pour la planification d'un voyage. Toutefois, le DFAE ne peut être tenu responsable ni de la préparation ni du déroulement du voyage.
 
Les situations dangereuses sont souvent impossibles à prévoir et difficiles à cerner, et elles peuvent évoluer rapidement. Le DFAE ne donne aucune garantie quant à l’exhaustivité des conseils pour les voyages ou à l’exactitude du contenu des sites Internet externes mis en lien. Il décline toute responsabilité en cas de dommages éventuels. Toute demande ayant trait à une annulation de voyage doit être adressée directement à l’agence de voyage ou à la compagnie d’assurance voyage.

Ultima modifica 16.10.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina