Relazioni bilaterali Svizzera–Italia

La Svizzera e l’Italia intrattengono relazioni tradizionalmente buone, contraddistinte da intensi rapporti economici, politici, sociali e culturali, da una lingua comune e da frequenti visite a tutti i livelli.

Priorità delle relazioni diplomatiche

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia si basano su un complesso corpus di trattati. Le e i rappresentanti dei Governi e dell’Amministrazione dei due Paesi si incontrano periodicamente. Tra i canali istituzionali più importanti figurano il dialogo economico e il dialogo sulla cooperazione transfrontaliera. Non manca inoltre lo scambio regolare su questioni internazionali di attualità e la collaborazione in seno a organismi multilaterali. Anche i due parlamenti intrattengono relazioni istituzionalizzate. L’ultima visita di Stato di un presidente italiano in Svizzera è stata quella di Sergio Mattarella , avvenuta nel novembre del 2022. Nel 2020 l’allora presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, si è recata in visita dal presidente Mattarella a Roma.

In Svizzera vivono circa 320’000 cittadine e cittadini italiani (senza contare le persone con doppia cittadinanza), che rappresentano la più grande comunità straniera e costituiscono un importante fattore sociale nelle relazioni tra i due Paesi. Contribuiscono tra l’altro ad accrescere l’importanza della lingua italiana in Svizzera. Anche la cooperazione transfrontaliera è centrale per le relazioni bilaterali e comprende vari aspetti, dai trasporti alle questioni sanitarie.

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

L’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera in ordine di importanza. Nel 2022 la Svizzera ha esportato in Italia merci per un valore di oltre 20,5 miliardi CHF e ne ha importate per un totale di circa 21 miliardi CHF, registrando così un volume commerciale di scambi di 42 miliardi CHF.

Circa il 40% degli scambi tra Svizzera e Italia si concentra nelle zone di confine. Ogni giorno inoltre sono circa 89'000 le persone che vengono a lavorare in Svizzera come frontaliere. Alla fine del 2021 il totale degli investimenti diretti svizzeri in Italia ammontava a 22,6 miliardi CHF, mentre gli investimenti italiani in Svizzera erano pari a 3,9 miliardi CHF.

Italia e Svizzera insieme per l’innovazione e la crescita (PDF, 28 Pagine, 2.4 MB, italiano)

Switzerland Global Enterprise

Camera di Commercio Svizzera in Italia 

Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell'economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Le scuole universitarie svizzere intrattengono da tempo buoni contatti su base regolare con istituzioni partner in Italia. La creazione dell’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano e Mendrisio e della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha contribuito a imprimere un nuovo dinamismo alle relazioni tra la Svizzera e l’Italia in campo scientifico. Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dall’Italia possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). In Italia si trovano inoltre quattro scuole svizzere (a Milano, Bergamo, Romae Catania).

Università della Svizzera italiana

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Scambi culturali

Le relazioni tra la Svizzera e l’Italia in campo culturale sono intense. Dal 1947 la Svizzera gestisce nella capitale italiana l’Istituto Svizzero di Roma, che è dedicato agli scambi scientifici e culturali e che, con il Centro culturale svizzero, dispone di una sede secondaria a Milano. Ogni anno vengono organizzate in Italia numerose attività. Il DFAE partecipa in tutto il mondo con progetti in comune alla «Settimana della lingua italiana nel mondo», un’iniziativa promossa dal Ministero degli affari esteri italiano.

Dal 1982 i due Paesi si incontrano periodicamente per la Commissione culturale consultiva italo-svizzera, durante la quale vengono approfondite le collaborazioni per la promozione della lingua italiana, in ambito radio-televisivo o dell’istruzione.

Il Ministero degli Affari Esteri Italiano: La settimana della lingua italiana nel mondo

Riunione della Commissione culturale consultiva italo-svizzera (Consulta)

Le svizzere e gli svizzeri in Italia

Nel 2022 In Italia risiedevano più di 51’000 persone con cittadinanza svizzera.

Statistica sullle svizzere e sugli svizzeri all’estero

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera e l’Italia intrattengono relazioni diplomatiche sin dalla costituzione dello Stato italiano, nel 1861. Nel 2011, insieme al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si sono celebrati anche i 150 anni di relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Nel 1957 il Consiglio federale ha trasformato in ambasciata la legazione svizzera presente a Roma dal 1871.

Italia, Dizionario storico della Svizzera

Ultima modifica 04.09.2023

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina