Sono punibili fra l’altro:
- le offese (anche nelle reti sociali) nei confronti di leader politici e spirituali;
- i comportamenti indecenti in pubblico;
- durante il Ramadan: mangiare, bere e fumare in pubblico (anche nel proprio veicolo) durante il giorno
- l'importazione, il possesso, il commercio e il consumo di alcool;
- i rapporti extraconiugali e omosessuali. Le gravidanze e le nascite illegittime hanno come conseguenza procedimenti sia civili che penali. Le vittime di reati sessuali corrono il pericolo di essere accusate di relazioni extraconiugali;
- fotografare edifici e installazioni governativi e militari, stabilimenti industriali (p.e. campi petroliferi, raffinerie) e, in generale, installazioni d’importanza strategica come aeroporti ecc. Non è chiaro cosa rientri in queste categorie. Nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare alla fotografia.
- la partecipazione di persone di cittadinanza straniera alle manifestazioni
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione (fino a 30 anni) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga, o addirittura con la pena di morte.
Le condizioni di detenzione sono considerevolmente più dure che in Svizzera.
Le/i conducenti di autoveicoli coinvolti in incidenti stradali con morti, in caso di dubbio, non possono lasciare il Paese durante la durata dell'inchiesta e del processo. Anche per le controversie in materia finanziaria la polizia può impedire il rientro a persone straniere, fino alla chiusura della pratica.