Consigli di viaggio – Kuwait

Validi il:

  |  

Diffusi il: 11.03.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche.

Valutazione sommaria

In generale il Paese è stabile. Tuttavia, non si possono escludere tensioni politiche. Manifestazioni possono sfociare in scontri tra manifestanti e forze di sicurezza.

Considerati i complessi equilibri politici nella regione, la situazione può cambiare repentinamente.

Attacchi terroristici non possono essere esclusi visto che diverse organizzazioni terroristiche minacciano regolarmente gli stati del Golfo con attentati. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si consiglia di informarsi prima e durante il viaggio, tramite i media, sulla situazione attuale. Evitare le manifestazioni di qualsiasi tipo – tanto più che la partecipazione è punibile per le persone di cittadinanza straniera.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Sia nel deserto sia nelle zone costiere persiste il pericolo di mine terrestri e bombe inesplose. Si raccomanda pertanto di limitarsi tassativamente alle strade asfaltate.

Si consiglia di evitare le zone di frontiera con l'Iraq, le quali sono state dichiarate come zone militari.

Criminalità

Il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Si consiglia di informarsi presso persone di contatto in loco o nell’albergo sulle condizioni locali, in particolare in merito a quartieri che occorre evitare.

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità e di non fidarsi ciecamente di partner commerciali sconosciuti.

Trasporti e infrastrutture

Gli eccessi di velocità, la frequente inosservanza delle regole di circolazione e la distanza di sicurezza provocano molti incidenti con esito letale.

In caso di incidenti stradali non spostare i veicoli fino all'arrivo della polizia, poiché un eventuale loro spostamento può essere considerato come un'ammissione di colpevolezza.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Sono punibili fra l’altro:

  • le offese (anche nelle reti sociali) nei confronti di leader politici e spirituali;
  • i comportamenti indecenti in pubblico;
  • durante il Ramadan: mangiare, bere e fumare in pubblico (anche nel proprio veicolo) durante il giorno
  • l'importazione, il possesso, il commercio e il consumo di alcool;
  • i rapporti extraconiugali e omosessuali. Le gravidanze e le nascite illegittime hanno come conseguenza procedimenti sia civili che penali. Le vittime di reati sessuali corrono il pericolo di essere accusate di relazioni extraconiugali;
  • fotografare edifici e installazioni governativi e militari, stabilimenti industriali (p.e. campi petroliferi, raffinerie) e, in generale, installazioni d’importanza strategica come aeroporti ecc. Non è chiaro cosa rientri in queste categorie. Nel dubbio chiedere il permesso alle forze di sicurezza locali oppure rinunciare alla fotografia.
  • la partecipazione di persone di cittadinanza straniera alle manifestazioni

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione (fino a 30 anni) già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga, o addirittura con la pena di morte.

Le condizioni di detenzione sono considerevolmente più dure che in Svizzera.

Le/i conducenti di autoveicoli coinvolti in incidenti stradali con morti, in caso di dubbio, non possono lasciare il Paese durante la durata dell'inchiesta e del processo. Anche per le controversie in materia finanziaria la polizia può impedire il rientro a persone straniere, fino alla chiusura della pratica.

Particolarità culturali

Il Kuwait è un Paese islamico/arabo conservatore. Si raccomanda di adattare l'abbigliamento e il comportamento alle usanze locali e alla sensibilità religiosa e nazionale. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Pericoli naturali

In caso di forti piogge i letti dei fiumi prosciugati (uadi) possono trasformarsi in breve tempo in torrenti impetuosi. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Terremoti di leggera entità si verificano sporadicamente.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali (ad esempio evacuazioni).
State of Kuwait: Meteorological Department
General Department of Civil Defence

Assistenza medica

L'assistenza medica di base è garantita. Soprattutto gli ospedali privati richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Il Kuwait non accetta il passaporto provvisorio svizzero.

È obbligatorio potersi identificare col proprio passaporto (o la fotocopia di tale, inclusa la pagina con il timbro d'entrata) in qualunque momento.

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 112

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale a Doha, Qatar

Ambasciata di Svizzera a Kuwait

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Kuwait e-Visa

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 11.03.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina