Consigli di viaggio – Madagascar

Validi il:

  |  

Diffusi il: 21.03.2025

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

I seguenti capitoli sono stati aggiornati:
Pericoli locali specifici (distretti di Ankazobe e Anjozorobe)
Disposizioni giuridiche specifiche

Valutazione sommaria

La situazione sociale, politica ed economica è tesa. In occasione di manifestazioni e scioperi possono verificarsi blocchi stradali, disordini e scontri violenti tra i manifestanti e le forze dell'ordine.

In caso di blocchi stradali e scioperi, si consiglia a chi viaggia di informarsi sul posto riguardo alle possibilità di itinerari alternative e, se necessario, di attendere il placarsi della situazione. In caso di blocchi, i mezzi di assistenza dell'Ambasciata di Svizzera a Antananarivo per l'uscita delle persone svizzere dalle regioni colpite sono limitati, se non addirittura nulli.

Le autorità possono dichiarare in qualsiasi momento coprifuochi nelle regioni colpite, ad esempio per lottare la criminalità in aumento.

Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche in Madagascar. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico sulla situazione di sicurezza attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Evitare manifestazioni ed assembramenti di qualsiasi tipo. Si raccomanda di farsi accompagnare da una persona del luogo esperta e fidata e di attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi, ecc.).

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a une precisa regione.

Distretti di Ankazobe e Anjozorobe (regione di Analamanga)
In questi distretti sono attive bande armate. Si verificano rapine, anche sulle principali arterie di traffico RN4 e RN3. Inoltre, gli scontri tra bande e forze di sicurezza provocano ripetutamente vittime. Prima e durante il viaggio nei distretti citati, informarsi tramite i media e presso la propria agenzia di viaggi sulla situazione attuale della sicurezza. Si raccomanda massima prudenza e si sconsiglia assolutamente di attraversare questi distretti di notte.

Sud e Sudest
Scontri violenti tra bande armate e forze di sicurezza sono frequenti. Inoltre, vengono commessi aggressioni violenti, spesso con conseguenze mortale per le persone coinvolte. Persone sono state uccise o ferite ripetutamente nella regione di Anosy. Gli atti di violenza coinvolgono anche le persone di cittadinanza. Prima e durante i viaggi a destinazione del Sud e Sudest, informarsi tramite i media e la propria agenzia di viaggi in merito alla situazione di sicurezza attuale. Si raccomanda la massima prudenza. Si raccomanda di non lasciare le strade principali e di non sostare al di fuori dei centri abitati.

Regione Menabe
In passato si sono verificati attacchi a mano armata contro veicoli su strade interurbane e battelli sul fiume Tsiribihina. Si raccomanda di adottare la massima prudenza in questa regione.

Criminalità

La microcriminalità, la criminalità di strada, le rapine a mano armata e le effrazioni aumentano e sono presenti in tutto il Paese, in particolare ad Antananarivo nonché in luoghi e regioni turistici (spiagge, parchi nazionali, ecc.). La predisposizione alla violenza è frequente e gli aggressori non esitano a uccidere. Si verificano anche stupri ed altri reati sessuali.

Possono verificarsi sequestri di persone straniere a scopo di estorsione. Il personale di aziende locali o internazionali sono colpiti spesso.

Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • il tasso di criminalità può variare considerevolmente a seconda delle località e dei quartieri. Si consiglia di informarsi presso le guide turistiche o in albergo sulle condizioni locali, in particolare in merito a quartieri che occorre evitare;
  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e portare con sé solo piccole quantità di denaro;
  • usare il cellulare all’esterno il meno possibile, perché gli scippi sono frequenti;
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili. I furti nelle auto parcheggiate o bloccate in code stradali sono frequenti;
  • evitare uscite o viaggi di notte;
  • evitare le regioni o le spiagge poco frequentate;
  • evitare il campeggio libero;
  • agire con sana diffidenza, se persone sconosciute o che si conoscono solo superficialmente (anche giovani) propongono aiuto, per esempio per quanto riguarda la ricerca di un taxi, poiché spesso sono coinvolte in furti;
  • non opporre resistenza in caso di aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza.

Sussiste una certa incertezza giuridica. A causa della mancanza di fiducia della popolazione nelle autorità giudiziarie e di sicurezza, possono verificarsi casi di linciaggio.

Prima di prendere contatti commerciali, si consiglia a chi si interessa ad investire nel Paese di contattare la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), 3003 Berna, o l'Ambasciata di Svizzera ad Antananarivo.

Nell'Oceano Indiano, e occasionalmente anche nelle acque malgasce, si sono verificati in passato frequenti attacchi di pirateria. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Le strade sono in pessimo stato. Solo poche strade principali sono asfaltate. Può succedere che durante controlli stradali di polizia siano effettuate richieste di denaro ingiustificate. La guida imprevedibile (in particolare di autobus e "taxi-brousse"), i veicoli senza fari e gli animali randagi rappresentano un ulteriore rischio d’incidente.
Si raccomanda alle persone in viaggio di noleggiare un’auto con autista locale invece di guidare personalmente e di viaggiare esclusivamente in gruppo. Se possibile, non utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per i viaggi lunghi.  Sono sconsigliati i viaggi interurbani di notte.

Le frontiere possono essere temporaneamente chiuse con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali.

In tutto il Paese si registrano carenze di elettricità e acqua. L'approvvigionamento di carburante non è garantito.

Disposizioni giuridiche specifiche

Fra l’altro sono punibili:

  • fotografare installazioni militari e opere pubbliche (aeroporti, ministeri, ponti, ecc.);
  • importare e indossare abiti di stile militare;
  • gli atti omosessuali commessi da minori di 21 anni;
  • le violazioni dei costumi locali, p.es. la mancanza di rispetto del culto degli antenati.

L'esportazione di animali e piante protetti è severamente punita.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono estremamente precarie (cibo scarso e di assistenza medica, grande potenziale di violenza). L'incarcerazione preventiva può durare parecchi anni.

Particolarità culturali

In Madagascar si mantengono innumerevoli tradizioni. Si raccomanda di rispettare i costumi locali e in particolare i luoghi santi, la gerarchia nei villaggi e i riti funebri, che possono variare da regione a regione. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali.

Pericoli naturali

Forti piogge e cicloni possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Anche la circolazione e l'approvvigionamento delle città (soprattutto ad Antananarivo) possono subire disagi temporanei. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche nonché agli avvisi e alle istruzioni delle autorità locali.
Meteo Madagascar

Bureau National de Gestion des Risques et des Catastrophes

World Meteorological Organization

Terremoti si verificano sporadicamente.

Tsunami scaturiti da sismi nell’area del sudest asiatico, possono raggiungere anche il Madagascar.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di mettersi in contatto con l'Ambasciata di Svizzera ad Antananarivo.

Assistenza medica

L'approvvigionamento di medicinali non è sempre garantito. Gli ospedali chiedono di solito una garanzia finanziaria prima di iniziare un trattamento. È preferibile curare malattie e ferite gravi all'estero (Sudafrica, La Réunion o Europa).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

È obbligatorio potersi identificare in qualunque momento col proprio passaporto

Indirizzi utili

Numero di emergenza dell'ambulanza: 117 (dal cellulare) o 17 (dalla rete fissa)

Disposizioni doganali per il Madagascar: Douane Malagasy: Voyageurs

Rappresentanze Svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla Rappresentanza Svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Madagascar

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Questi ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali e merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 21.03.2025

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina