L'8 settembre 2023, un terremoto con epicentro a sud-ovest di Marrakech ha causato ingenti danni e migliaia di vittime e feriti. Le aree più gravemente colpite sono la città vecchia di Marrakech e Taroudant, nonché le zone della catena montuosa dell'Atlante. La riparazione delle infrastrutture richiederà molto tempo. Prima di recarvi nelle regioni colpite, si consiglia di informarsi presso il proprio operatore turistico, una persona di contatto locale o le autorità locali in merito alla fattibilità del viaggio.
Le strade nazionali sono globalmente in buono stato. L'aumento del traffico, il comportamento indisciplinato di molte persone, il pessimo stato di veicoli e il bestiame errante rappresentano un rischio elevato di incidenti. Si raccomanda di controllare lo stato dei veicoli locali (autobus che attraversano il Paese, auto a noleggio, ecc.). Prestare particolare prudenza ed evitare di viaggiare fuori dalle città di notte.
I viaggi nel deserto al di fuori delle strade asfaltate vanno intrapresi esclusivamente in gruppi di più veicoli fuoristrada. Durante le gite turistiche di ogni genere nelle zone remote è raccomandato farsi accompagnare da una guida di fiducia ed esperta del luogo, questo vale anche per le passeggiate e le gite in bicicletta. Un apparecchio di navigazione e scorte sufficienti di acqua, cibo, carburante e pezzi di ricambio sono di vitale importanza.
Entrata con un veicolo: All'entrata, il veicolo viene registrato elettronicamente e annotato sul passaporto. È quindi essenziale che sia riesportato o sdoganato dalla stessa persona. Ciò vale anche quando a causa di un danno irreparabile il veicolo deve essere rottamato. Si raccomanda di informarsi prima della partenza sulle esatte disposizioni presso l'Ambasciata del Marocco a Berna o sulle pagine Internet dell'Amministrazione marocchina delle dogane.
La Douane marocaine
È possibile che i valichi di confine a Ceuta e Melilla vengano chiusi a breve termine. Informarsi presso le autorità locali o direttamente ai posti di frontiera.