Relazioni bilaterali Svizzera–Norvegia

Le relazioni tra la Svizzera e il Regno di Norvegia sono eccellenti. La sfida comune dell’integrazione europea ha favorito un ulteriore avvicinamento tra i due Paesi. Le relazioni si sono sviluppate in modo particolare nell’ambito dell’Associazione europea di libero scambio (AELS).

Priorità delle relazioni diplomatiche

La Svizzera e la Norvegia attribuiscono un’elevata priorità agli ambiti della sicurezza umana, della promozione della pace, della politica umanitaria e della migrazione. Inoltre, intrattengono stretti contatti a livello multilaterale nonché nel quadro delle organizzazioni internazionali (p. es. l’ONU) e in quello delle organizzazioni regionali, tra cui il Consiglio d’Europa e l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

In quanto Paesi non membri dell’Unione europea, la Svizzera e la Norvegia intrattengono stretti contatti nell’ambito dell’AELS e dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC). Nel 2023 la Svizzera ha esportato merci in Norvegia per un totale di 675 milioni di franchi, mentre il volume delle importazioni da questo Paese è stato pari a 400 milioni di franchi. La bilancia commerciale è quindi in attivo.

Sostegno commerciale, Switzerland Global Enterprise

Informazioni sul paese, Segretaria di Stato dell'economia SECO

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

Per l’anno accademico 2025–2026 non sarà possibile assegnare borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera a cittadine e cittadini norvegesi.

Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI

Le svizzere e gli svizzeri in Norvegia

Alla fine del 2023 in Norvegia risiedevano 2956 persone con cittadinanza svizzera.

Statistica sugli Svizzeri all’estero

Storia delle relazioni bilaterali

La Svizzera apre un consolato a Oslo nel 1847 (consolato generale dal 1921), mentre la Norvegia inaugura il proprio consolato generale a Zurigo nel 1906. Nel 1918 l’ambasciatore norvegese a Roma è accreditato a Berna, mentre il rappresentante svizzero a Stoccolma è accreditato a Oslo.  Le legazioni aperte a Berna e Oslo dopo la Seconda guerra mondiale sono elevate al rango di ambasciate rispettivamente nel 1955 e nel 1957.

Dal 1951 l’ambasciatore di Svizzera a Oslo è competente anche per l’Islanda. Nel 2006 il re Harald e la regina Sonja effettuano una visita di Stato in Svizzera. Nel 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis è invitato a Oslo per una visita ufficiale. Nel febbraio 2024 la Presidente della Confederazione Viola Amherd si reca in visita ufficiale in Norvegia.

Norvegia, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici svizzeri, Dodis

Ultima modifica 02.09.2024

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina