Il Paese può essere considerato relativamente stabile.
Tuttavia, a causa delle tensioni sociali ed economiche, sono in aumento gli scioperi, i blocchi stradali, le dimostrazioni e gli atti di violenza. Le autorità possono dichiarare improvvisamente coprifuochi nelle regioni colpite.
I blocchi della circolazione e gli scioperi possono provocare perturbazioni e ritardi. I blocchi stradali possono talvolta paralizzare per diversi giorni il traffico sugli assi principali. Se la durata si protrae, possono verificarsi interruzioni nell'approvvigionamento.
In caso di traffico ostacolato da dimostrazioni, scioperi o blocchi stradali, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di ostacoli al traffico, i mezzi di assistenza della Svizzera, per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono solo limitati, se non addirittura nulli.
Non si può escludere il rischio di attentati terroristici neanche a Panama. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Prima e durante il viaggio si raccomanda di informarsi tramite i media, presso il proprio operatore turistico e/o l’autorità turistica ATP sulla situazione attuale nella regione di destinazione e sull'attuabilità del viaggio. Evitare le dimostrazioni di ogni tipo e attenersi alle istruzioni emanate dalle autorità locali (coprifuochi ecc.). Informarsi localmente (nei media, in albergo, ecc.) su eventuali coprifuochi o blocchi stradali.
Autoridad de Turismo de Panamá (ATP)