Consigli di viaggio – Seicelle

Validi il:

  |  

Diffusi il: 29.02.2024

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati. Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Questi consigli di viaggio sono stati completati con un nuovo capitolo Trasporti e infrastrutture: Rischi di incidenti nel traffico stradale, valichi di frontiera.

Valutazione sommaria

La situazione politica è stabile.

Non si può escludere il rischio di atti terroristici neanche alle Seicelle. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

La criminalità è in aumento. La microcriminalità è attiva anche sulle spiagge. Si sono più volte verificate irruzioni in abitazioni private con ricorso alla violenza nei confronti delle/dei residenti. Si raccomanda di osservare anche le misure precauzionali seguenti:

  • non indossare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e portare con sé solo poco denaro;
  • depositare gli oggetti di valore e i documenti di legittimazione nella cassetta di sicurezza dell'albergo;
  • se si esce a piedi di notte, spostarsi preferibilmente in gruppo;
  • intraprendere escursioni a piedi preferibilmente in gruppo e accompagnati da una guida locale;
  • prestare particolare attenzione all’aspetto della sicurezza al momento della scelta dell’alloggio.

In passato, si sono ripetutamente verificati attacchi di pirateria nell'oceano indiano incluse le acque delle Seicelle. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Si guida sulla sinistra. Le strade sono strette e tortuose. Esiste un elevato rischio di incidenti.  Le cause includono la guida sotto l'effetto dell'alcol e la guida imprevedibile.

I valichi di frontiera possono essere temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

È vietato fotografare edifici militari, della guardia costiera o della polizia.

Le infrazioni contro la legge sugli stupefacenti sono punite con severe pene detentive e con contravvenzioni elevate già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Pericoli naturali

Da novembre a maggio il Paese è sovente colpito da forti piogge. Occasionalmente possono esservi forti cicloni. Le piogge e tempeste possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Seychelles Meteorological Authority

World Meteorological Organization
Zoom Earth: Live Weather Map and Hurricane Tracker 

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora il collegamento con l'estero fosse interrotto, si raccomanda di contattare il Consolato generale di Svizzera a Victoria.

Assistenza medica

Sulle isole particolarmente discoste, l'assistenza medica è garantita solo limitatamente. Sulle isole principali di Mahé, Praslin e La Digue, l'assistenza medica abituale è garantita. Di regola, le spese mediche devono essere pagate prima di lasciare l'ospedale. Se possibile, è consigliabile curare malattie e ferite serie all’estero.
Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

 

Indirizzi utili

Numero di emergenza: (+248) 999
Numero di emergenza dell'ambulanza: (+248) 151
Polizia: (+248) 428 8000

Prescrizioni doganali: Seychelles Revenue Commission

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Madagascar
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.

Ultima modifica 29.02.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina