Alcune regioni possono essere attraversate solo con un permesso speciale. Esistono prescrizioni particolari per l'entrata con autoveicoli nonché prescrizioni doganali severe.
Le persone straniere che soggiornano più di tre giorni in Turkmenistan hanno l'obbligo di annunciarsi all’arrivo e alla partenza presso l’ufficio governativo per la registrazione delle persone straniere (= OVIR). Nel caso di viaggi a più tappe, le persone in viaggio devono ogni volta registrarsi presso l’OVIR locale.
I bancomat (ATM) sono presenti solo in pochi luoghi. L’uso delle carte di credito è limitato. È possibile cambiare dollari americani agli sportelli delle banche e presso le agenzie di cambio ufficiali, e anche utilizzarli per pagare alcuni servizi (per acquistare biglietti aerei, pagare i pernottamenti in albergo ecc.). Spesso gli alberghi richiedono un acconto in dollari all’arrivo. Tutti gli altri servizi e beni di consumo devono essere pagati in manat, la valuta locale.
Occorre informarsi in anticipo presso l'Ambasciata del Turkmenistan a Ginevra in merito alle condizioni di entrata e l’obbligo di notifica di persone e veicoli, all’uso delle carte di credito, alle regole per l’uso di dollari e della moneta locale come pure in merito alle regioni non accessibili.
Ambasciata del Turkmenistan
Portare sempre con sé il passaporto, in modo da potersi identificare durante i numerosi controlli d'identità.