Presa di posizione Mali

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si tiene costantemente aggiornato sulla situazione politica e sociale all’estero e rilascia specifiche prese di posizione. Le prese di posizioni del DFAE si basano sugli obiettivi e le priorità tematiche della politica estera svizzera contenuti, ad esempio, nella Costituzione federale, nella Strategia di politica estera del Consiglio federale e in altre strategie tematiche e geografiche.

17.05.2023
Statement Mali

17.05.2023

La Svizzera ha appreso con grande preoccupazione le conclusioni del rapporto dell'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani sulle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario avvenute a Mourah, in Mali, nel marzo 2022 durante un'operazione militare. La Svizzera chiama le autorità maliane a svolgere un'indagine giudiziaria imparziale, indipendente ed efficace per fare giustizia.

In generale, la Svizzera è profondamente preoccupata per le segnalazioni su continue violazioni e abusi nei confronti della popolazione civile in tutto il Mali. La Svizzera chiama tutte le parti in conflitto a rispettare le loro obbligazioni in virtù del diritto internazionale, compresa la protezione dei civili.

La Svizzera rimane impegnata a favore della prevenzione dell'estremismo violento, della lotta contro l'impunità, del dialogo e della pace.

Inizio pagina