- Home
- DFAE
- Attualità
-
Comunicati stampa
Comunicati stampa
Martedì 26 novembre 2019, alle ore 3.45 (ora locale e ora svizzera), l’Albania è stata colpita da un grave terremoto di magnitudo 6,4. L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 10 km a nord di Durazzo, la seconda città più importante dell’Albania, città portuale che si trova a circa 30 km a ovest della capitale Tirana.
Questa regione era già stata colpita da diverse scosse nel mese di settembre e ora si teme che il forte sisma aggravi ulteriormente la situazione della popolazione. Sono da mettere in conto un aumento delle vittime, dei feriti e dei dispersi nonché ingenti danni supplementari alle infrastrutture.
Martedì in serata, l’Aiuto umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha inviato un team di esperti. I circa 15 specialisti e specialiste del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) danno supporto alle forze di intervento albanesi nell’ambito della ricerca e del salvataggio delle persone intrappolate sotto le macerie, della verifica della sicurezza statica degli edifici colpiti e dell’accertamento delle esigenze umanitarie. La squadra predisporrà inoltre ulteriori aiuti e misure di emergenza concrete.
La Svizzera è già attiva attraverso la DSC e i suoi partner nel Paese.
Informazioni supplementari:
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE