Comunicato stampa, 06.10.2022

Giovedì il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha rappresentato la Svizzera al primo incontro della «Comunità politica europea». Scopo di questa nuova piattaforma è riunire gli Stati all’interno e all’esterno dell’UE al fine di promuovere il dialogo politico e la cooperazione in Europa. La Svizzera avrà l’opportunità di rafforzare lo scambio tra partner europei.

Il Presidente della Confederazione Cassis e il Presidente francese Emmanuel Macron parlano faccia a faccia.
Il Presidente della Confederazione Cassis interviene alla riunione della "Comunità politica europea" con il Presidente francese Emmanuel Macron. © Office of the Government of the Czech Republic

«In un momento in cui l’intero continente si vede confrontato a grandi sfide, questa nuova piattaforma offre buone opportunità per uno scambio diretto e informale con altri Paesi europei», aveva affermato il presidente della Confederazione Cassis in occasione del vertice di Praga. «Quest’anno la Svizzera ha tra l’altro dimostrato, segnatamente ospitando la “Ukraine Recovery Conference” di voler contribuire a promuovere la pace, la stabilità e la democrazia in Europa».

Il presidente della Confederazione ha sottolineato che questo incontro rappresenta un’opportunità per favorire il dialogo e la cooperazione in Europa. Il dialogo assume particolare importanza in un periodo in cui sono in atto scontri militari tra Stati europei. Quale partner attivo, affidabile e solidale in Europa, la Svizzera è interessata ad accompagnare lo sviluppo futuro della Comunità politica europea.

Piattaforma di dialogo per l’Europa

L’idea di una Comunità politica europea che riunisca gli Stati all’interno e all’esterno dell’UE era stata lanciata in primavera dal presidente francese Emmanuel Macron. Dopo che il Consiglio europeo sotto la presidenza di Charles Michel e la presidenza ceca del Consiglio dell’UE hanno ripreso questo suggerimento, con l’incontro a Praga quest’ultimo ha assunto per la prima volta una forma pubblica. Al centro dello scambio informale vi sono state la sicurezza e la stabilità in Europa, oltre all’energia, al clima e alla situazione economica del continente, in particolare sotto l’influsso della guerra in Ucraina. Durante il vertice il presidente della Confederazione Cassis ha diretto, unitamente al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, anche una tavola rotonda sul tema «Energia, clima ed economia».

Questo primo incontro a Praga ha visto la partecipazione dell’UE e dei suoi Stati membri nonché di 17 Stati non membri dell’UE. I futuri incontri si terranno prevedibilmente a scadenza annuale o semestrale e saranno ospitati in alternanza da uno Stato membro dell’UE e da uno non membro. A margine del vertice il presidente della Confederazione ha colto l’occasione per svolgere colloqui bilaterali con suoi omologhi. Si è in particolare intrattenuto più a lungo con il presidente francese, il presidente del Consiglio italiano e i primi ministri di Belgio, Portogallo e Spagna.


Informazioni supplementari:

Riunione della Comunità politica europea


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina