Comunicato stampa, 29.10.2024

La settimana prossima il Consiglio federale, guidato dalla presidente della Confederazione Viola Amherd, accoglierà il presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel per una visita di Stato. Invitando il presidente Pavel e la sua consorte Eva Pavlová, il Consiglio federale rafforza le eccellenti relazioni tra la Svizzera e la Repubblica Ceca. Oltre a valori condivisi e a intensi contatti sul piano politico, economico e culturale, i due Paesi hanno stretti legami umani e punti di contatto storici.

Martedì 5 novembre 2024, la presidente della Confederazione Amherd e il presidente Pavel inizieranno la visita di Stato inaugurando un forum economico svizzero-ceco al Politecnico federale di Zurigo. Proseguiranno con una visita al Laboratorio Spiez e all’Ufficio federale dell’armamento armasuisse a Thun. Le loro discussioni si incentreranno su questioni in materia di sicurezza e sulla collaborazione in Europa.

Mercoledì 6 novembre, il Consiglio federale in corpore riceverà il presidente ceco con gli onori militari sulla Piazza federale. Seguiranno i discorsi ufficiali nella Sala dei passi perduti del Palazzo del Parlamento e i colloqui politici ufficiali, che si terranno al Bernerhof e che vedranno la partecipazione di una delegazione svizzera composta dalla presidente della Confederazione Amherd nonché dal consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), dal consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), dal consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) e dal consigliere federale Beat Jans, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Repubblica ceca, in particolare lo scambio economico, le questioni in materia di sicurezza e i temi dell’energia e della migrazione, costituiranno una parte importante dei colloqui. Visti i negoziati in corso tra la Svizzera e l’Unione europea, verrà anche trattata la politica europea. Di importanza centrale saranno inoltre le discussioni sugli sforzi comuni a favore della stabilità e della prosperità, che riguarderanno anche la situazione in materia di sicurezza, la guerra della Russia contro l’Ucraina e le relazioni transatlantiche. Sarà inoltre affrontata una serie di altre tematiche, tra cui il Vicino Oriente, il multilateralismo e la collaborazione dei due Paesi a livello internazionale.

Intensi contatti sul piano politico, economico e culturale

Le relazioni tra la Svizzera e la Repubblica Ceca sono eccellenti e caratterizzate da intensi contatti sul piano politico, economico e culturale. I legami in termini di società civile sono stretti: dopo la fine della Primavera di Praga del 1968, circa 13 000 rifugiati cecoslovacchi hanno trovato una nuova patria in Svizzera. Attualmente vivono nel nostro Paese circa 11 000 cechi e nella Repubblica Ceca circa 1600 svizzeri.

Negli anni passati le relazioni politiche sono state approfondite in particolare tramite la cooperazione nell’ambito dei contributi svizzeri a determinati Stati membri e durante la presidenza ceca dell’Unione europea nel secondo semestre del 2022. Il volume degli scambi commerciali è più che triplicato dall’inizio del millennio, tanto da ammontare nel 2023 a circa 5,2 miliardi di franchi. In termini di volume totale di investimenti diretti da parte di imprese locali, la Svizzera è inoltre il settimo investitore nella Repubblica Ceca.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera – Repubblica Ceca


Indirizzo per domande:

DDPS
Per domande: Comunicazione DDPS, tel. +41 58 464 50 58, kommunikation@gs-vbs.admin.ch

Logistica e organizzazione:

Linda Shepard, Comunicazione DFAE
+41 (0)79 544 48 16, kommunikation@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina