Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (3987)

Oggetto 13 – 24 di 3987

L’immagine della Svizzera all’estero nel 2023: caso Credit Suisse e guerra in Ucraina sotto i riflettori, buona reputazione tra la popolazione

05.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Nel 2023 il crollo di Credit Suisse e le sue conseguenze hanno suscitato un grande interesse nei media internazionali attirando l’attenzione sulla Svizzera, e la posizione del nostro Paese nel contesto della guerra in Ucraina è stata regolarmente analizzata, come era già accaduto l’anno precedente. La percezione della Svizzera tra la popolazione generale all’estero ha continuato a essere, nel complesso, molto positiva, benché in alcuni Paesi si siano registrati degli sviluppi critici.


Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

01.03.2024 — Comunicato stampa EDA
Presso varie rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) come presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), l’estate 2024 sarà tempo di avvicendamenti di personale, anche per l’entrata in carica di nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del DFAE e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale.


Il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà all’Antalya Diplomacy Forum in Turchia

29.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenterà la Svizzera all’Antalya Diplomacy Forum, che si terrà nella capitale turca dal 1° al 3 marzo. La terza edizione del forum, intitolata «Advancing Diplomacy in Times of Turmoil», verterà sulla promozione della diplomazia in periodi turbolenti. Durante il forum, a cui parteciperanno anche capi di Stato e di Governo, il consigliere federale prenderà parte a una tavola rotonda sull’architettura di sicurezza europea. Inoltre, utilizzerà questa piattaforma di dialogo per condurre vari colloqui sui presupposti necessari per avviare un processo di pace in Ucraina.


Ignazio Cassis riceve il suo omologo ivoriano per una visita di cortesia a Berna

28.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il ministro degli affari esteri, dell’integrazione africana e degli Ivoriani all’estero, Kacou Houadja Léon Adom, nel quadro di una visita di cortesia a Berna il 28 febbraio. I colloqui si sono concentrati sulle relazioni bilaterali, sulla sicurezza e la stabilità nel Sahel e nel Golfo di Guinea e sulla cooperazione multilaterale tra i due Paesi.


Travel Admin 3.0: la nuova versione dell’app del DFAE per i soggiorni all’estero, ora ancora più efficiente

27.02.2024 — Comunicato stampa EDA
L’app Travel Admin 3.0 è disponibile dal 27 febbraio 2024. L’ultima versione, completamente rielaborata, dell’app di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha un nuovo design ed è più facile da usare che mai. Lanciata nel 2019, l’app Travel Admin della Direzione consolare si è dimostrata uno strumento utile in caso di situazioni di emergenza durante un viaggio all’estero, come per esempio un conflitto violento, una catastrofe naturale o un incidente.


«La Storia insegna che nulla può essere dato per scontato, né i diritti né la pace»: Ignazio Cassis all’apertura dei lavori del Consiglio dei diritti umani

26.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Oggi il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il segmento di alto livello della 55easessione del Consiglio dei diritti umani. Il capo del DFAE ha ribadito la centralità della tutela dei diritti umani per contrastare le numerose crisi in corso, in particolare in Ucraina e in Medio Oriente. Per tre giorni, Ginevra accoglierà alti dignitari di circa 130 Stati per discutere della situazione mondiale e dell’impatto che le violazioni dei diritti umani hanno su di essa.


La Svizzera condanna l’uso di armi chimiche in Siria

26.02.2024 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera prende atto del quarto rapporto della commissione d’inchiesta dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC), che ha indagato sulla responsabilità dell’utilizzo di armi chimiche il 1° settembre 2015 nella città siriana di Marea. La Svizzera condanna con fermezza l’impiego di queste armi e chiede che tutte le parti in conflitto in Siria si astengano dal farvi ricorso e rispettino le norme del diritto internazionale umanitario. I responsabili di crimini internazionali in Siria devono essere chiamati a rispondere di questi gravi fatti.


Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri del Laos

26.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Il 26 febbraio il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto a Berna il vice primo ministro e ministro degli esteri della Repubblica democratica popolare del Laos Saleumxay Kommasith per una visita ufficiale di lavoro. Le discussioni si sono concentrate sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, sul partenariato della Svizzera con l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) e sulla situazione geopolitica.


Il Consiglio federale intende migliorare la misurazione dell’efficacia nel contesto della cooperazione internazionale

23.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) del 14 novembre 2023 e del rapporto del Controllo parlamentare dell’amministrazione (CPA) sulla misurazione dell’efficacia nel contesto della cooperazione internazionale (CI) su cui si fonda il primo. Sebbene una parte delle valutazioni esaminate sia di buona qualità, secondo la CdG-S vi è un ampio margine di miglioramento per quanto riguarda la misurazione complessiva dell’efficacia nel quadro della CI.


Secondo anno di guerra in Ucraina: Ignazio Cassis nella sede dell’ONU a New York

20.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis interverrà alle Nazioni Unite a New York il 22 e 23 febbraio 2024 allo scoccare dei due anni dall’inizio della guerra in Ucraina. Il capo del DFAE parteciperà ai dibattiti del Consiglio di sicurezza e dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla situazione in Ucraina come pure a un evento collaterale incentrato sullo sminamento umanitario. Sono previsti anche diversi incontri bilaterali.


Il romancio sfila sulle passerelle di Milano

19.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Si è inaugurata oggi al Centro Svizzero di Milano la quarta edizione della settimana internazionale dedicata alla lingua romancia (Emna rumantscha), iniziativa promossa dal DFAE in collaborazione con il Cantone dei Grigioni e la Lia Rumantscha. L’evento «Dalle parole alle idee: sei regioni svizzere e italiane in dialogo», alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis e di numerose autorità italiane, ha posto l’accento su innovazione e sostenibilità tra Svizzera e Nord Italia. Si è parlato in particolare di moda, vista la concomitanza con la Fashion Week milanese.


Visita ufficiale di Ignazio Cassis nelle Filippine: ultima tappa di un viaggio volto a posizionare la Svizzera in Asia

08.02.2024 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha concluso il suo viaggio in Asia con una visita nella capitale filippina, Manila. Gli incontri si sono incentrati in particolare sulla cooperazione economica e politica, come anche sulla situazione geopolitica. Si è trattato della prima visita ufficiale di un membro del Governo svizzero nelle Filippine dal 2008.

Oggetto 13 – 24 di 3987

Comunicati stampa (3687)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina