Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si è recato in Giappone dal 18 al 22 aprile, accompagnato da una delegazione economica e scientifica. La visita si è svolta in tre tappe: Tokyo, Osaka e Kyoto.
A Tokyo il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha incontrato il primo ministro giapponese Fumio Kishida e il ministro degli affari esteri Yoshimasa Hayashi. I colloqui hanno riguardato la guerra in Ucraina e le sfide a livello di politica di sicurezza che ne conseguono per Europa e Asia, nonché del ruolo della Svizzera e del Giappone nelle organizzazioni internazionali e di cooperazione in ambito commerciale e scientifico. Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e i suoi interlocutori hanno elogiato le buone relazioni bilaterali basate su valori condivisi.
Il presidente della Confederazione Cassis discute di sicurezza globale e temi bilaterali con il premier giapponese Kishida e il ministro degli affari esteri Hayashi, comunicato stampa, 18.04.22
Dopo aver partecipato a un evento in occasione del 40° anniversario della Camera di commercio e dell’industria svizzera in Giappone, il presidente della Confederazione si è recato a Osaka. La delegazione svizzera ha preso parte alla cerimonia di posa della prima pietra per la costruzione del nuovo consolato svizzero. Il consolato fungerà anche da nuova sede di Swissnex. Nel programma anche uno scambio con gli organizzatori dell’Esposizione universale OSAKA 2025, una visita al supercomputer Fugaku e un evento con la comunità svizzera nella regione metropolitana di Kansai.
Giovedì 21 aprile il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha concluso il suo viaggio presidenziale in Giappone tenendo un discorso all’Università di Kyoto sui legami tra scienza e innovazione, da un lato, e diplomazia, dall’altro. Nel suo discorso il presidente della Confederazione ha ricordato che la diplomazia scientifica rappresenta uno strumento di aiuto per affrontare le sfide del XXI secolo.
Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis conclude il suo viaggio in Giappone con un discorso all’università di Kyoto, comunicato stampa, 21.04.22