Il KMZ assiste e offre consulenza anche le altre unità organizzative del DFAE nel campo della gestione delle crisi e della sicurezza.

Le attività del KMZ comprendono, tra l’altro, i seguenti aspetti importanti:

  • Gestione e coordinamento: il Centro di gestione delle crisi gestisce e coordina l’insieme dei mezzi stanziati dalla Confederazione nel suo campo di attività per aiutare, in caso di necessità, i cittadini svizzeri all’estero vittime di una situazione di crisi o d’emergenza.
  • Cellula di crisi: il KMZ può attivare in qualsiasi momento una «cellula di crisi» o una task force interdipartimentale che resterà in funzione fino al termine della crisi.
  • Preparazione alle crisi: Il KMZ aiuta le rappresentanze svizzere all’estero a prevenire e gestire le crisi.
  • Pool d’intervento: se necessario il KMZ impiega il Pool d’intervento in caso di crisi del DFAE (200 volontari formati sparsi in tutto il mondo).
  • Formazione: il KMZ forma il personale del DFAE e di altri organi interessati nell’ambito della gestione delle crisi e della sicurezza.
  • Consigli di viaggio: il KMZ pubblica i Consigli di viaggio a scopo preventivo. Redatti in stretta collaborazione con le ambasciate e i consolati svizzeri, i Consigli di viaggio si fondano su altre fonti di informazione attendibili. Il loro scopo è rendere attenta la popolazione ai possibili rischi in caso di viaggi all’estero. I Consigli di viaggio si concentrano sugli ambiti della politica e della criminalità.

Il KMZ lavora in stretto contatto con i suoi partner (Dipartimenti federali, Centri di crisi di altri ministeri degli affari esteri, organizzazioni internazionali, servizi di assistenza privati, industria del turismo, imprese svizzere attive all’estero, organizzazioni non governative ecc.).

Ultima modifica 29.01.2022

Contatto

Centro di gestione delle crisi (KMZ)

Fax

+41 58 463 11 63

Inizio pagina