Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.
Province di Sofala, Manica, Zambezia e Tete:
In queste province, in passato si sono verificati scontri armati tra le forze dell’ordine e le milizie dell’opposizione RENAMO. Nonostante nel 2019 sia stato firmato un accordo di pace tra il Governo e il partito di opposizione RENAMO, la situazione rimane instabile a causa di tensioni di lunga data.
Prima del viaggio e durante il soggiorno nelle province di Sofala, Manica, Zambezia e Tete, informarsi presso le autorità locali e la propria agenzia di viaggio sulle condizioni di sicurezza e sull’effettiva possibilità di realizzare il viaggio previsto. Farsi accompagnare da una persona di fiducia del posto.
Provincia di Cabo Delgado:
In questa provincia capita molto spesso che gruppi terroristici sferrino attacchi armati e assaltino villaggi, diano fuoco alle case e uccidano le/gli abitanti. Si verificano anche rapimenti. Nella lotta contro questi gruppi da parte delle forze di sicurezza locali, possono verificarsi sparatorie, che in qualche caso coinvolgono anche persone innocenti. Dall'inizio di marzo 2020 la situazione è ulteriormente peggiorata. Il numero di attacchi è aumentato in modo massiccio. Gli aggressori hanno ripetutamente occupato villaggi e città. Da metà aprile 2020 il governo conduce operazioni di sicurezza contro gli aggressori. Le truppe governative sono sostenute da unità appartenenti ad eserciti stranieri dal luglio 2021. Un ulteriore deterioramento della situazione è possibile. Si sconsigliano i viaggi nella provincia di Cabo Delgado, comprese le isole al largo.
Province di Nampula e di Niassa:
Esiste un rischio di attacchi armati e sequestri da parte di gruppi terroristici che entrano nelle province di Nampula e Niassa dalla provincia di Cabo Delgado. Ad esempio, all'inizio di settembre 2022, nella provincia di Nampula sono state uccise diverse persone in attacchi a villaggi dei distretti di Eráti e Memba, tra cui una suora italiana. Altre persone sono state rapite. Sempre nella provincia di Nampula, una persona è stata uccisa e un’altra è rimasta ferita in un attacco al villaggio di Lúrio il 17 giugno 2022.
Nella provincia di Niassa, diversi villaggi e una base dell’esercito sono stati attaccati e dati alle fiamme nel novembre e dicembre 2021 nel distretto di Mecula. Numerose persone sono state sequestrate.
Occorre considerare l’eventualità di ulteriori eventi di questo genere.
È sconsigliato viaggiare nelle province di Nampula e di Niassa.