Oltre a leggere le informazioni del DFAE – che sono selettive e non hanno alcuna pretesa di completezza – si prega di consultare sempre le disposizioni del Paese di destinazione. Secondo l’articolo 5 della legge sugli Svizzeri all’estero, chiunque prepari e svolga un soggiorno all’estero oppure eserciti un’attività all’estero ne risponde in prima persona.

L’immagine è una foto, scattata dall’alto, della Grande Barriera Corallina.
La Grande Barriera Corallina è la più grande barriera corallina contigua al mondo. È stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è anche conosciuta come una delle Sette Meraviglie del Mondo Naturale. © Unsplash

Le cittadine e i cittadini svizzeri che intendono recarsi in Australia per qualsiasi scopo devono prima richiedere un permesso d’ingresso. Le viaggiatrici e i viaggiatori possono controllare o esibire il proprio visto attraverso il portale Visa Entitlement Verification Online (VEVO) o tramite l’app mobile VEVO. Le procedure di concessione dei visti sono pubblicate in modo molto dettagliato e in genere non sono previste eccezioni. Si raccomanda pertanto di attenersi scrupolosamente alle disposizioni delle autorità competenti e di non sperare di poter ottenere un’autorizzazione per un soggiorno di lunga durata dopo essere entrati nel Paese come turisti. 

VEVO

Portal Visa Entitlement Verification Online (VEVO) (en)

myVEVO mobile app per Android Gogle Play Svizzera (en)

myVEVO mobile app per iPhone  App Store Svizzera (en)

Al di fuori dell’Australia sono le rappresentanze diplomatiche e consolari australiane a fornire informazioni vincolanti sulle disposizioni relative ai visti e all’ingresso nel Paese. 


  Visti per l'Argentina


Annunciarsi alla rappresentanza svizzera

Obblighi

Le svizzere e gli svizzeri che si trasferiscono all’estero devono annunciarsi presso la rappresentanza svizzera (ambasciata o consolato) nel Paese di destinazione entro 90 giorni dalla data di notifica della propria partenza all’ultimo Comune di domicilio in Svizzera, o di persona o attraverso lo sportello online. Per l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero è necessario presentare un documento valido (passaporto o carta d’identità), il certificato di avvenuta notifica di partenza e, se disponibile, l’atto d’origine.

Diritti

Annunciarsi è gratuito e permette di essere contattati in caso di emergenza, facilita le formalità (p. es. il rilascio di documenti di identità o la registrazione di cambiamenti dello stato civile) e aiuta a non perdere i contatti con la Svizzera. Le persone iscritte nel registro di una rappresentanza svizzera all’estero ricevono gratuitamente la «Schweizer Revue» (in Italia, la «Gazzetta Svizzera») e possono partecipare (su richiesta), una volta raggiunta la maggiore età, alle votazioni e alle elezioni in Svizzera.

Vaccinazioni e sanità

Le raccomandazioni sulle vaccinazioni e le informazioni aggiornate in merito alle malattie infettive si trovano sul sito di Healthy Travel, il servizio di consulenza per la medicina dei viaggi. Si prega di informarsi sulle raccomandazioni di vaccinazione prima della partenza.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina