Permesso di lavoro

Oltre a un visto valido e a un permesso di lavoro, per poter svolgere un’attività lucrativa è necessario un codice dell’Inland Revenue Department (IRD), che l’autorità fiscale neozelandese utilizza per registrare i redditi e le imposte dovute. Non si può lavorare in Nuova Zelanda se non si dispone di un codice IRD.

Bisogna inoltre compilare il «Tax Code Declaration Form». Il calcolo dell’ammontare delle imposte dovute, trattenute automaticamente dallo stipendio, viene effettuato sulla base delle informazioni fornite tramite questo modulo.

Servizi di collocamento

Il Department of Internal Affairs gestisce un sito web sul quale sono pubblicati i posti di lavoro vacanti nel settore pubblico.

Nel caso del settore privato la stragrande maggioranza dei posti vacanti viene occupata con l’intermediazione di agenzie di collocamento del personale (Recruitment Agencies, Employment Agencies, Personnel Consultants). Le candidature non provenienti dalla Nuova Zelanda hanno una possibilità di essere prese in considerazione solo se riguardano una delle categorie professionali elencate nella Skilled Shortage List, l’elenco dei settori in cui manca manodopera qualificata.

Riconoscimento dei diplomi

La New Zealand Qualification Authority (NZQA) esamina certificati e diplomi europei e su richiesta elabora un documento equipollente ai diplomi neozelandesi. La NZQA esige che la documentazione da presentare sia tradotta da agenzie di traduzione neozelandesi accreditate. In caso di domande sull’argomento si consiglia di rivolgersi alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Lavoro indipendente

Le informazioni per lo svolgimento di un’attività lavorativa indipendente o per la costituzione di un’impresa sono fornite dal Ministry of Business, Innovation and Employment. A tale scopo le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi anche a Switzerland Global Enterprise o alle camere di commercio.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina