29.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
In occasione della loro 16esima riunione, gli Stati parte della Convenzione ONU sull’elimina-zione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW) hanno eletto Patricia Schulz nuovo membro del relativo Comitato. Per la Svizzera si tratta del primo seggio ottenuto in seno a questo organo. Alla fine del 2010, Patricia Schulz lascerà quindi, dopo sedici anni, la guida dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU). L’assunzione del nuovo incarico è prevista per il 1° gennaio 2011.
29.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
25.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
Nella sua seduta del 23 giugno 2010, il Consiglio federale ha deciso di sottoporre al Parlamento un messaggio concernente l’innalzamento dell’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) allo 0,5 per cento del reddito nazionale lordo (RNL) entro il 2015.
23.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
Nella seduta del 23 giugno 2010, il Consiglio federale ha approvato gli accordi quadro bilaterali con la Romania e la Bulgaria e ha deciso di firmarli. Gli accordi disciplinano il contenuto e l’attuazione del contributo svizzero all’allargamento destinato ai due Paesi. Si prevede che i primi progetti potranno essere scelti e realizzati a partire dalla fine del 2010.
23.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e la centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia per i servizi resi gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione.
22.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
Il 22 giugno 2010, si è svolta a Dushanbe la prima tornata del dialogo sui diritti umani tra la Svizzera e il Tagichistan. Il dialogo, incentrato in particolare sui diritti umani e sulla possibilità di realizzare progetti concreti, è stato lanciato ufficialmente dalla Consigliera federale Micheline Calmy-Rey in occasione della sua visita di lavoro in Asia centrale nell’ottobre 2009.
18.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
Dal 27 al 29 giugno 2010 la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), sarà in Cina per una visita ufficiale di lavoro.
16.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
Il DFAE è sollevato per la liberazione di un collaboratore svizzero della ONG britannica Oxfam, che era stato rapito in Ciad il 6 giugno 2010.
16.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
Il DFAE è sollevato per la liberazione di una persona con doppia cittadinanza svizzera e filippina ad opera delle forze armate filippine. L’uomo era nelle mani dei rapitori dal 4 aprile.
15.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
La presidente della Confederazione Doris Leuthard, responsabile del Dipartimento federale dell'economia (DFE), e la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, responsabile del Dipartimento degli affari esteri (DFAE), hanno ricevuto oggi a Berna il primo ministro della Georgia, Nika Gilauri. Al centro dei colloqui vi erano le relazioni bilaterali e altre questioni internazionali, fra cui la situazione nel Caucaso meridionale. L'incontro con la presidente della Confederazione si è concluso con la firma di una convenzione contro la doppia imposizione.
14.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
La presidente della Confederazione Doris Leuthard, responsabile del Dipartimento federale dell'economia (DFE), e la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), hanno accolto oggi nella Residenza del Lohn a Kehrsatz il presidente della Repubblica Socialista del Vietnam, Nguyen Minh TRIET. Durante questa prima visita ufficiale di un presidente vietnamita in Svizzera ci si è occupati delle relazioni bilaterali in generale, di quelle economiche, della cooperazione allo sviluppo e di argomenti di politica internazionale.
14.06.2010 —
Comunicato stampa
EDA
La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricevuto oggi nella residenza del Lohn a Kehrsatz il primo ministro della Repubblica di Serbia Mirko Cvetkovic. Si è trattato di un incontro imperniato sulle relazioni bilaterali, sulla cooperazione in seno alle istituzioni finanziarie internazionali e sulla situazione nei Balcani occidentali.