La legge sudafricana sull’immigrazione distingue in linea di principio tre diversi tipi di permesso di ingresso/immigrazione: per visitatori, di soggiorno temporaneo e di soggiorno permanente.
Le domande per l’ottenimento di un permesso di soggiorno permanente in Sudafrica vengono esaminate conformemente alle sezioni 26 (permessi di soggiorno diretti) e 27 (permessi di soggiorno per altri motivi) della legge sudafricana del 2002 sull’immigrazione (legge n. 13 del 2022, in inglese Immigration Act) in combinato disposto con il relativo regolamento n. 33. Il permesso di soggiorno permanente è concesso in primo luogo alle immigrate e agli immigrati che possono dare un contributo significativo all’ampliamento della base economica del Sudafrica.
Solo una volta che il ministro dell’interno ha dichiarato che una potenziale immigrata o un potenziale immigrato non è né una persona a cui è vietato l’ingresso né una persona non gradita, l’immigrata o l’immigrato in questione può presentare la domanda per un permesso di soggiorno permanente.
Dopo aver ricevuto la risposta positiva del ministro dell’interno, la persona straniera può richiedere un permesso di soggiorno diretto (Direct Residency Permit) o un permesso di soggiorno per altri motivi (Residency-on-Other-Grounds Permit).
Una persona che desidera trasferirsi in Sudafrica dopo la pensione può richiedere un visto per pensionati se riceve almeno 37’000 rand sudafricani (ZAR) al mese da un fondo pensione o una rendita di vecchiaia irrevocabile, oppure se dispone di un patrimonio netto o di una combinazione di beni che fornisce un reddito mensile minimo di 37’000 ZAR.