Oltre a leggere le informazioni del DFAE – che sono selettive e non hanno alcuna pretesa di completezza – si prega di consultare sempre le disposizioni del Paese di destinazione. Secondo l’articolo 5 della legge sugli Svizzeri all’estero, chiunque prepari e svolga un soggiorno all’estero oppure eserciti un’attività all’estero ne risponde in prima persona.

 L'immagine mostra una sorgente geotermica, simbolo del Parco Nazionale di Yellowstone.
Il Parco Nazionale di Yellowstone è il più antico parco nazionale del mondo. Famoso in tutto il mondo per le sue sorgenti geotermiche, è stata dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. © Unsplash

Grazie al Visa Waiver Program (VWP), le cittadine e i cittadini svizzeri possono recarsi negli Stati Uniti per turismo o affari (Visitor Visa Purposes) per soggiorni fino a 90 giorni senza dover richiedere alcun visto. Le persone che rientrano in questo programma devono richiedere un’autorizzazione attraverso un apposito sistema elettronico di autorizzazione al viaggio (Electronic System for Travel Authorisation, ESTA). Le cittadine e i cittadini svizzeri devono richiedere un visto se intendono soggiornare negli Stati Uniti nell’ambito di un’attività lavorativa (anche temporanea), per svolgere stage o perfezionamenti, seguire formazioni (comprese le scuole di lingua), partecipare a programmi di scambio o di ricerca ecc. La procedura è lunga e solitamente prevede un colloquio personale presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Berna.


Visti per gli Stati Uniti

L’Ufficio per la cittadinanza e l’immigrazione degli Stati Uniti (United States Citizenship and Immigration Services, USCIS) distingue generalmente tra «immigrants» (immigranti) e «nonimmigrants» (non immigranti). I visti per immigranti (immigrant visa) sono rilasciati solo alle persone che soddisfano i requisiti previsti per un soggiorno permanente negli Stati Uniti. I visti per non immigrati (nonimmigrant visa) vengono invece rilasciati a chi intende soggiornare temporaneamente negli Stati Uniti. 

Programma Global Entry

Le cittadine e i cittadini svizzeri in Svizzera e all’estero possono annunciarsi presso l’Ufficio federale di polizia (fedpol) per essere ammessi al programma Global Entry, che accelera la procedura di entrata negli USA se è stato effettuato un controllo di polizia preliminare in Svizzera e negli USA. Questi controlli sono soggetti al pagamento di una tassa.

Global Entry accelera soltanto la procedura di entrata negli USA, ma non ne modifica le condizioni. Pertanto, non sostituisce un visto statunitense o un’autorizzazione al viaggio ESTA per i Paesi, come la Svizzera, che beneficiano dell’esenzione dall’obbligo di visto. 

Si ricorda che la durata di soggiorno concessa dalle autorità d’immigrazione non può in nessun caso essere superata; chi viola la legge sull’immigrazione statunitense è passibile di pene che vanno dalla multa al divieto d’ingresso nel Paese.


Annunciarsi alla rappresentanza svizzera

Obblighi

Le svizzere e gli svizzeri che si trasferiscono all’estero devono annunciarsi presso la rappresentanza svizzera (ambasciata o consolato) nel Paese di destinazione entro 90 giorni dalla data di notifica della propria partenza all’ultimo Comune di domicilio in Svizzera, o di persona o attraverso lo sportello online. Per l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero è necessario presentare un documento valido (passaporto o carta d’identità), il certificato di avvenuta notifica di partenza e, se disponibile, l’atto d’origine.

Diritti

Annunciarsi è gratuito e permette di essere contattati in caso di emergenza, facilita le formalità (p. es. il rilascio di documenti di identità o la registrazione di cambiamenti dello stato civile) e aiuta a non perdere i contatti con la Svizzera. Le persone iscritte nel registro di una rappresentanza svizzera all’estero ricevono gratuitamente la «Schweizer Revue» (in Italia, la «Gazzetta Svizzera») e possono partecipare (su richiesta), una volta raggiunta la maggiore età, alle votazioni e alle elezioni in Svizzera.

Vaccinazioni e sanità

Le raccomandazioni sulle vaccinazioni e le informazioni aggiornate in merito alle malattie infettive si trovano sul sito di Healthy Travel, il servizio di consulenza per la medicina dei viaggi. Si prega di informarsi sulle raccomandazioni di vaccinazione prima della partenza.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina