Sistema scolastico

In tutti gli Stati federati vige l’obbligo scolastico. Il sistema educativo statunitense è fortemente decentralizzato e in alcuni Stati la responsabilità viene delegata per gran parte a distretti scolastici locali. Ci sono inoltre tante scuole private, tra cui molte istituzioni ecclesiastiche, presso le quali è possibile assolvere la formazione scolastica obbligatoria. La scuola dell’obbligo prevede di norma 5-8 anni di elementary school (scuola elementare) e 4-7 anni di high school (scuola media e superiore). L’insegnamento nelle scuole pubbliche è gratuito. La formazione obbligatoria nelle scuole pubbliche è finanziata quasi esclusivamente dallo Stato. Negli Stati Uniti non esistono apprendistati secondo il modello svizzero. La formazione professionale è ampiamente integrata nelle high school, che offrono un’ampia gamma di materie, per lo più facoltative.

Scuole internazionali

Nelle grandi città sono presenti scuole private internazionali di ottimo livello, alcune delle quali seguono il modello formativo e il calendario delle vacanze dei rispettivi Paesi. 

Università

La formazione accademica è molto diversificata, ma anche costosa, e viene sostenuta da istituti privati (aziende, fondazioni ecc.) con diverse modalità (borse di studio, fondazioni, legati, donazioni ecc.). 

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina