Il Governo federale, gli Stati federati e le amministrazioni locali (p. es. città) riscuotono imposte. Mentre l’imposta federale sul reddito è particolarmente onerosa, le imposte sul reddito riscosse dai singoli Stati sono molto più basse. Alcuni Stati non riscuotono affatto questa imposta. Il sistema fiscale e le disposizioni da osservare variano a seconda che la persona di cittadinanza straniera sia residente (resident) o meno (non resident).

Si considerano «residents» le e i titolari di una green card e le persone che nell’anno in corso hanno soggiornato negli Stati Uniti per almeno 31 giorni e, sommando gli ultimi due anni, almeno 183 giorni (i giorni di soggiorno dell’anno precedente vengono computati per un terzo e quelli di due anni prima per un sesto).

Doppia imposizione

Tra la Svizzera e gli Stati Uniti è in vigore una convenzione per evitare le doppie imposizioni nell’ambito delle imposte sul reddito. La convenzione si riferisce soltanto all’imposta federale sul reddito (Federal Income Tax):

  • le persone residenti in Svizzera che soggiornano temporaneamente negli Stati Uniti alle dipendenze di un datore di lavoro svizzero sono soggette all’imposizione fiscale americana soltanto se il loro soggiorno supera 183 giorni;
  • per quanto concerne gli apprendisti e gli studenti che soggiornano negli Stati Uniti esclusivamente per scopi formativi, le somme che ricevono per sopperire alle spese di studio e mantenimento non sono imponibili come reddito, a condizione che tali somme provengano da fonti situate al di fuori del Paese di soggiorno; 
  • le persone residenti negli Stati Uniti possono richiedere, a determinate condizioni, il rimborso integrale o parziale dell’imposta preventiva svizzera su dividendi e interessi. Dal 1951 esiste inoltre una convenzione di doppia imposizione svizzero-americana in materia di imposte sulle successioni.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina