Berna, Comunicato stampa, 20.09.2013

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer e il consigliere federale Didier Burkhalter rappresenteranno la Svizzera durante la settimana ad alto livello (23-27 settembre) della 68a sessione dell'Assemblea generale dell'ONU a New York. In occasione dell'inaugurazione del dibattito generale, il presidente della Confederazione illustrerà le priorità della politica ONU della Svizzera, mentre il consigliere federale Burkhalter parteciperà a varie conferenze su temi attuali. Il 3 e il 4 ottobre la consigliera federale Simonetta Sommaruga prenderà parte al dialogo di alto livello dell'ONU su migrazione e sviluppo a New York.

La prossima settimana, cosiddetta settimana ad alto livello (High-Level week) dell'Assemblea generale dell'ONU, giungeranno a New York numerosi capi di Stato e di Governo, nonché ministri degli Stati membri dell'ONU. Il momento saliente della settimana ministeriale sarà l'apertura del dibattito generale, nel cui ambito il presidente della Confederazione prenderà la parola il 24 settembre.

Durante la settimana ad alto livello la Svizzera organizza due manifestazioni speciali. Una di esse, diretta dal presidente della Confederazione Ueli Maurer, è dedicata al tema della protezione della popolazione civile (25 settembre), particolarmente attuale visti gli sviluppi della situazione in Siria. All'evento parteciperà anche Peter Maurer, presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), che quest'anno celebra il suo 150° anniversario.

La seconda manifestazione svizzera consiste invece in un panel guidato dal consigliere federale Didier Burkhalter sul tema dell'acqua (25 settembre), un settore cruciale del dibattito internazionale sulla definizione di obiettivi di sviluppo sostenibile in cui la Svizzera svolge un ruolo di primo piano.

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) prevede anche di partecipare a manifestazioni riguardanti, tra l'altro, il seguito degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (agenda post-2015), il disarmo nucleare e la giustizia penale internazionale, rappresentando la posizione della Svizzera. In occasione dell'incontro sulla giustizia penale internazionale Burkhalter si impegnerà, insieme a rappresentanti di altri Governi, a favore del riconoscimento della Corte penale internazionale e del suo importante ruolo ai fini della lotta contro l'impunità nonché della diffusione e del rispetto del diritto internazionale umanitario e dei diritti dell'uomo.

Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), rappresenterà la Svizzera il 3 e il 4 ottobre nell'ambito del dialogo di alto livello su migrazione e sviluppo, dirigendo insieme al capo della delegazione nigeriana una tavola rotonda sul tema dei partenariati migratori. I temi al centro di questo dialogo di alto livello saranno il potenziale rappresentato dalla migrazione regolare per lo sviluppo economico dello Stato di provenienza e i meccanismi per la tutela dei diritti dei migranti.  

Il presidente della Confederazione Maurer, il consigliere federale Burkhalter e la consigliera federale Sommaruga coglieranno inoltre l'occasione per condurre colloqui bilaterali con alcuni dei numerosi capi di Stato e ministri presenti a New York.

L'Assemblea generale dell'ONU costituisce il forum centrale e universale per la discussione politica a livello globale. Vi sono rappresentati i 193 Stati membri, ciascuno con diritto a un voto. La 68a sessione dell'Assemblea generale dell'ONU è stata inaugurata il 17 settembre e durerà un anno. È presieduta da John William Ashe, finora ambasciatore di Antigua e Barbuda presso le Nazioni Unite.

Ulteriori informazioni:

Informazione DFAE
+ 41 (0)31 322 31 53
info@eda.admin.ch

Comunicazione DDPS
+41 (0)31 324 50 58

Informazione DFGP
info@gs-ejpd.admin.ch

 


Informazioni supplementari:

Dossier web
La Svizzera e le Nazioni Unite
Priorità della Svizzera per la 68a sessione dell'Assemblea generale dell'ONU
Opuscolo «ABC Svizzera ONU»
Sito Internet dell'ONU (en, fr)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Dipartimento federale di giustizia e polizia

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina