Comunicato stampa, 13.10.2023

Martedì prossimo, 17 ottobre, il consigliere federale Ignazio Cassis rappresenterà la Svizzera alla quarta conferenza ministeriale della «Moldova Support Platform» a Chisinau. Lo scopo di questa piattaforma è offrire alla Repubblica di Moldova un sostegno coordinato a livello internazionale. La Moldova si trova infatti ad affrontare molteplici sfide e difficoltà, soprattutto in conseguenza dell’aggressione militare della Russia contro la vicina Ucraina.

Martedì prossimo Chisinau, la capitale della Moldova, ospiterà oltre 30 Paesi e più di una dozzina di organizzazioni internazionali in occasione della quarta edizione della «Moldova Support Platform», volta a rafforzare il sostegno internazionale a favore del Paese, duramente colpito dalla guerra in Ucraina, e coordinarne le tappe successive. Il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà alla conferenza in veste di capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e ribadirà il sostegno della Svizzera alla Moldova. La Svizzera è per la Moldova un partner affidabile e di lunga data, e in quanto tale si impegna a sostenere il Paese anche in questo periodo difficile, in stretta collaborazione con i suoi partner internazionali e con il Governo moldavo.

La «Moldova Support Platform» è stata istituita per aiutare la Moldova a superare le notevoli sfide che attualmente si trova ad affrontare. Molti di questi problemi sono un effetto dell’aggressione militare della Russia contro la vicina Ucraina. Ne sono un esempio l’integrazione di molte profughe e profughi ucraini e le perdite nel settore agricolo a causa delle catene di fornitura interrotte. La piattaforma punta a mobilitare maggiormente la comunità internazionale e i partner di sviluppo a sostegno della Moldova e a offrirle un aiuto concreto sul piano politico, tecnico e finanziario.

Relazioni più intense tra la Svizzera e la Moldova

La partecipazione della Svizzera alla «Moldova Support Platform» è in linea con il sostegno pluriennale fornito al Paese nell’ambito della cooperazione internazionale. Le priorità tematiche sono attualmente lo sviluppo economico e l’occupazione, il buongoverno locale e la salute. In risposta alle conseguenze della guerra in Ucraina, dal 2022 la Svizzera ha rafforzato considerevolmente il suo sostegno alla Moldova e ha aggiunto l’aiuto umanitario al programma di cooperazione.

La «Moldova Support Platform» è stata lanciata a Berlino nell’aprile del 2022 ed è frutto di un’iniziativa comune di Germania, Francia e Romania. Nello stesso anno si sono svolte altre due edizioni a Bucarest e a Parigi. L’edizione 2023 è la prima che si tiene proprio in Moldova. Finora la Svizzera vi è sempre stata rappresentata. La partecipazione del capo del DFAE alla conferenza di quest’anno riflette anche un più intenso dialogo politico, a livello bilaterale, tra la Svizzera e la Moldova. Subito dopo la fine dell’evento la presidente moldava Maia Sandu si recherà in Svizzera per una visita ufficiale.

A Chisinau saranno presenti molti esponenti di alto livello, tra cui le ministre degli affari esteri dei Paesi promotori – Germania, Francia e Romania – e la presidente della Moldova. Il consigliere federale Ignazio Cassis coglierà l’occasione della conferenza per partecipare ad alcuni incontri bilaterali.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Repubblica di Moldova
MOLDOVA SUPPORT PLATFORM
Moldova


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina