Comunicato stampa, 01.02.2024

Dal 5 all’8 febbraio 2024 il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in Cina, in India, nella Repubblica di Corea e nelle Filippine. In tutti e quattro i Paesi il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) avrà colloqui ufficiali con i suoi omologhi. L’obiettivo è ampliare la rete di contatti della Svizzera nella zona dell’Asia-Pacifico. Anche il tema della pace in Ucraina sarà all’ordine del giorno.

Da due anni le economie asiatiche hanno ripreso a crescere in modo significativo. Con il suo peso geopolitico sempre maggiore, l’area dell’Asia-Pacifico è diventata una delle regioni prioritarie della nuova Strategia di politica estera 2024–2027. È dunque nell’interesse della Svizzera coltivare sistematicamente e ampliare le relazioni con i dinamici Paesi di questa parte del mondo.

India: un membro importante del gruppo BRICS+

Per prima cosa il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà a Nuova Delhi per una visita di lavoro. Il suo ultimo viaggio in India ha avuto luogo nel 2018, in occasione delle celebrazioni per i 70 anni di amicizia tra i due Stati. Il 5 febbraio 2024, durante l’incontro con il ministro degli esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar, il capo del DFAE discuterà dei progressi fatti nell’ambito delle relazioni economiche tra India e Svizzera e della cooperazione nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Anche importanti questioni di attualità internazionale, in particolare i possibili percorsi di pace in Ucraina, saranno oggetto dei colloqui che si svolgeranno in questo Paese, uno dei membri fondatori del gruppo BRICS+.

Repubblica di Corea: un partner nel Consiglio di sicurezza dell’ONU

A Seul, il 6 febbraio il consigliere federale Cassis incontrerà per la prima volta il nuovo ministro degli esteri coreano, Cho Tae-yul. Dall’inizio dell’anno la Repubblica di Corea è membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Poiché nel 2024 la Svizzera e la Repubblica di Corea saranno rappresentate contemporaneamente in questo organo, l’incontro tra il capo del DFAE e il ministro degli esteri Cho si concentrerà sulle attuali questioni di sicurezza globale.

Un altro tema affrontato sarà quello delle tecnologie digitali e del loro ruolo nella prospettiva di una governance globale.

Cina: prosecuzione del dialogo strategico

Il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà poi nella Repubblica popolare Cinese, dove sarà ricevuto da Wang Yi, direttore dell’Ufficio della Commissione centrale per gli affari esteri del Partito comunista cinese e ministro degli esteri. La visita del capo del DFAE offre l’opportunità di un secondo contatto ad alto livello all’inizio di quest’anno, dopo il viaggio a Berna del primo ministro Li Qiang il 15 gennaio. Il motivo dell’incontro è la ripresa del dialogo strategico a livello di ministri degli esteri, che dal 2019 non si è più svolto a causa della pandemia. Il capo del DFAE incontrerà inoltre il vicepresidente cinese Han Zheng per una visita di cortesia.

All’ordine del giorno ci sono molti temi bilaterali. In totale, la Svizzera e la Cina portano avanti più di 20 dialoghi su varie questioni, tra cui i diritti umani. Il consigliere federale Cassis e il ministro degli esteri Wang discuteranno anche di sicurezza internazionale, della guerra in Ucraina, della situazione in Medio Oriente e di quella nella penisola coreana, oltre che della collaborazione all’interno degli organismi multilaterali, incluse le Nazioni Unite.

Filippine: approfondimento delle relazioni con la regione emergente del Sud-Est asiatico

L’ultima tappa del viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis sarà la capitale filippina, Manila, dove arriverà l’8 febbraio. Con circa 117 milioni di abitanti, le Filippine sono il secondo Paese più popoloso del Sud-Est asiatico. In linea con la Strategia Sud-Est asiatico 2023–2026, il Consiglio federale desidera consolidare e approfondire ulteriormente le relazioni con questa dinamica regione. La prima visita a Manila di un consigliere federale dal 2008 sarà pertanto un’occasione per perseguire tale obiettivo. L’agenda dell’incontro con il ministro degli esteri Enrique Manalo comprende le relazioni economiche, il contributo della Svizzera alla promozione della pace nel Paese, la cooperazione nel campo dei diritti umani e la situazione geopolitica nella regione dell’Asia-Pacifico.


Informazioni supplementari:

Strategia Cina 2021-2024
Strategia Sud-Est asiatico 2023-2026
Relazioni bilaterali Svizzera–India
Relazioni bilaterali Svizzera–Repubblica di Corea
Relazioni bilaterali Svizzera–Cina
Relazioni bilaterali Svizzera–Filippine
Articolo: Una visita ufficiale nel cuore dell’Asia per il consigliere federale Ignazio Cassis


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina