Comunicato stampa, 02.02.2024

In occasione dei colloqui von Wattenwyl del 2 febbraio 2024 i vertici dei partiti di Governo si sono incontrati con il Consiglio federale in corpore, come è consuetudine una volta all’anno. Si è discusso di aspettative reciproche. Altri temi dello scambio di opinioni sono stati la situazione geopolitica e geoeconomica e le possibili conseguenze per la Svizzera.

I colloqui hanno permesso di chiarire le reciproche aspettative del Consiglio federale e dei vertici dei partiti di Governo e permetteranno di gettare una buona base per la loro collaborazione nel corso della nuova legislatura. Gli incontri regolari tra il Consiglio federale e i vertici dei partiti rappresentati nell’Esecutivo federale sono stati introdotti nel 1970 su iniziativa del Consiglio federale. Dal 1971 si tengono a cadenza trimestrale, prima di ogni sessione parlamentare, e trattano argomenti che sono al centro delle attività di governo e delle deliberazioni parlamentari. Il Consiglio federale e i vertici dei partiti di Governo ritengono importante proseguire un dialogo approfondito nell’ambito dei colloqui von Wattenwyl al fine di agevolare la ricerca di soluzioni condivise.

Il Consiglio federale e i partiti hanno inoltre discusso della situazione geopolitica e geoeconomica attuale. Il 2024 continuerà molto probabilmente a essere caratterizzato da crisi e guerre. Le grandi potenze si contendono la supremazia e la politica egemonica domina in modo tanto evidente che gli equilibri mondiali sono in continuo cambiamento. L’incertezza è aumentata dal punto di vista politico ed economico; in molti Paesi le considerazioni sulla politica di sicurezza stanno sempre più condizionando la politica economica. Questi rivolgimenti hanno un impatto diretto sulla Svizzera. Per il Consiglio federale diventano quindi sempre più importanti uno stretto coordinamento tra politica interna ed estera, una collaborazione basata sulla fiducia tra Consiglio federale, Parlamento, Cantoni e altri attori interessati, nonché una maggiore capacità di anticipazione e analisi approfondite. Il Consiglio federale e i partiti hanno discusso delle condizioni quadro necessarie per l’economia svizzera nel contesto attuale e delle grandi sfide dei prossimi mesi. Le discussioni si sono basate tra l’altro sulla nuova Strategia di politica estera 2024–2027, sulla Strategia di economia esterna 2021 e sui rapporti sulla politica economica esterna e sulla politica estera.

Il Consiglio federale e i vertici dei partiti di governo hanno altresì esaminato la situazione finanziaria dell’Esercito.


Informazioni supplementari:

Ricerca di compromessi - i colloqui von Wattenwyl


Indirizzo per domande:

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale 058 462 37 03, andre.simonazzi@bk.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
Cancelleria federale

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina